Google

Web difossombrone.it

Patologie causate dalla conformazione del cane

conformazione del cane
( soggetto nella foto: Ultra di Fossombrone - prop. Salas )

E' vero che alcune patologie sono causate dalla conformazione fisica del cane?

Alcune patologie hanno una componente genetica, ma anche una componente ambientale, e forse una componente comportamentale (che può essere parzialmente determinata dai geni). E’ il caso delle malattie causate dalla selezione di certe caratteristiche fisiche. La torsione gastrica ad esempio colpisce razze di taglia grande e/o con torace stretto e profondo.
Non è una malattia genetica: non si può identificare un singolo gene responsabile per questa patologia. Si può confrontarla con un caso grave di indigestione nell’uomo.
Alcuni sono maggiormente predisposti, e ci può essere una componente ereditaria, ma altri fattori giocano un ruolo importante. Le ricerche suggeriscono che la dieta, il comportamento e la conformazione fisica possono tutti essere importanti. Tralasciando il comportamento, i fattori responsabili dell’aumento di probabilità di torsione gastrica sono: l’aumento della taglia, la maggiore profondità e la minore ampiezza della cavità toracica.
Questo è un problema di conformazione, non di geni. Certo la conformazione è determinata a livello genetico, ma non da un singolo gene.
Schiene molto lunghe predispongono a problemi di artrite, di calcificazione ed ernia dei dischi intervertebrali, fino alla paralisi degli arti posteriori. Il cranio ampio di certe razze causa spesso nascite con parto cesareo. Non sempre si selezionano geni "cattivi", a volte è piuttosto una cattiva combinazione di geni.
A volte la selezione artificiale causa il mantenimento e la diffusione di caratteristiche che causano dolore, disagio e malattia nel cane, sia a livello fisico sia a livello comportamentale. In alcune razze patologie anche gravi sono considerate un elemento della selezione: il muso corto e prognato di Bulldog, Boxer, Carlino, Pekinese è il risultato di varie forme di condrodistrofia (malformazione cranio-facciale). In altre razze si ha invece la selezione per caratteri estremi (taglia nana e gigante, eccesso di pelle o di pelo, assenza di sottopelo). Cani di taglia nana tendono ad avere problemi di riproduzione (nel Bassethound la conformazione impedisce sovente l’accoppiamento naturale); è maggiore l‘incidenza di idrocefalia, di lesioni agli occhi spesso sporgenti, di ritenzione di caratteristiche infantili come denti da latte e fontanella aperta. I cani di taglia gigante hanno una durata media della vita ridotta rispetto a cani di taglia media. Sono facilmente soggetti a problemi di crescita, articolazioni, displasia dell’anca e del gomito; nel Mastino napoletano ci sono molti problemi dovuti al suo linfatismo.

tratto da:

Wagging web

 

 

 

Torna all'anatomia del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet