Google

Web difossombrone.it

Ghiandole annesse all'apparato riproduttore maschile

Le Vescichette Seminali

Le vescichette seminali sono due organi, uno per lato, che formano essenzialmente un corpo ghiandolare. La parte iniziale più ristretta corrisponde al collo vescicale, la parte terminale è a fondo cieco. La cavità interna della vescichetta spermatica è irregolarea a causa della presenza di cellette intercomunicanti diverse per forma e per dimensione. La sua struttura è costituita da:

  • una Tonaca mucosa interna, nella parte ampollare possono produrre abbondante quantità di secreto;
  • una Tonaca sottomucosa;
  • una Tonaca muscolare;
  • una Tonaca avventizia, esterna, che consta di tessuto connettivo lasso con vasi e nervi.
Possiede una notevole attività secretoria delle cellule epiteliali; tale attività consente produzione di sostanze atte alla veicolazione e alla motilità degli spermatozoi; scarsa invece appare la funzione di deposito di spermatozoi.

-> I Condotti Eiaculatori sono due brevi canali, uno per lato, che si estendono tra il dotto deferente e la ghiandola vescicolare fino all'uretra. Essi sono compresi nel corpo della prostata in corrispondenza della parete dorsale dell'uretra, nella quale si aprono indipendentemente, a destra e a sinistra nel collicolo seminale. A volte può esistere una piccola porzione dilatata del condotto eiaculatore, chimata seno eiaculatore.
I condotti eiaculatori constano di:
  • una Tonaca mucosa;
  • una robusta Tonaca muscolare;
  • una Tonaca avventizia.
L'ampolla del condotto è poco evidente nel cane.

La Prostata

La prostata è la principale ghiandola annessa all'apparato genitale maschile; si riconoscono in essa due porzioni:
  1. una esterna, rispetto all'uretra, detta corpo prostatico, poco sviluppato si trova collocato dorsalmente al collo vescicale ed al tratto iniziale dell'uretra; i suoi numerosi canali escretori si aprono nel canale uretrale sui due lati del collicolo seminale.
    Il secreto prostatico appare lattescente, ricco di sostanze proteiche e partecipa alla formazione della parte liquida dello sperma; la sua funzione principale è quella di attivare il movimento degli spermatozoi.
  2. una distribuita nella parete dell'uretra pelvica, prostata disseminata, si dispone nella sottomucosa del canale uretrale circondata dal mantello della muscolatura uretrale; i condotti escretori si aprono a diversa altezza lungo il canale uretrale.
Ghiandole bulbo-uretrali o di Cowper

Le ghiandole bulbo-uretrali sono due piccole formazioni ghiandolari, una per lato, situate lateralmente alla parte terminale dell'uretra pelvica; i loro canali escretori terminano, dopo un breve decorso, nella parete laterale dell'uretra. Appartengono al tipo delle ghiandole tubulo-alveolari.

Nel cane le ghiandole bulbo-uretrali non si sviluppano, se non eccezionalmente.

a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet

Torna all'apparato genitale maschile

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.)
senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet