Google

Web difossombrone.it

Salute dello Shar-pei: verità e leggende

a cura di Giuliana Venturino

Purtroppo come tutte le cose rare lo shar-pei è stato vittima di pregiudizi e leggende metropolitane, diffuse da chi di solito non lo conosce per niente.
Quindi vediamo di sfatare qualche luogo comune:
Primo: Non è assolutamente vero che il pregio di uno shar-pei stia nel numero di rughe, anzi un adulto che rimanga rugoso come un cucciolo è assolutamente indesiderabile per lo standard, il pregio consiste nel movimento sciolto nella correttezza della dentatura nel portamento della coda ecc.

Secondo: Non è assolutamente vero che gli shar-pei vadano puliti ogni giorno tra le rughe e che vadano messe delle creme o delle polveri speciali: tra le rughe dello shar-pei non va messo proprio niente, perché sono rughe mobili che non raccolgono come molti dicono polvere e parassiti, un bagno saltuario, ma davvero molto saltuario, è sufficiente a tenerlo in buona salute, spazzolate con guanto di gomma tra un bagno e l'altro sono più che sufficienti a pulirgli il mantello da eventuale polvere o smog.

Terzo: Non è vero che gli shar-pei vadano operati sempre agli occhi, ormai per selezione i casi di entropion, sono davvero rari, inoltre spesso si sente la sciocchezza di operarli per aprire un po' gli occhi, molti pseudo-allevatori sbandierano che loro vendono cuccioli già operati, non è vero e se è vero è un danno per il povero cucciolo, perchè per operare il cane nel caso fosse proprio necessario si devono aspettare almeno gli otto/nove mesi, in modo che il disegno delle rughe sulla testa sia ben definito,
Se si operano cuccioli troppo piccoli che perdono parte delle rughe con la crescita, si rischia di togliere una quantità di pelle sbagliata con il rischio di rovinare il disegno degli occhi, le rughe si attenuano con la crescita. Comunque gli occhi dello shar-pei devono essere piccoli a mandorla e infossati, Gli shar-pei non hanno una buona visione periferica(cioè l visione laterale) perché le rughe intorno agli occhi fungono come un paraocchi per cavalli, questo è perfettamente normale.

Quarto: Non è vero che gli shar-pei soffrono di disturbi di pelle, o perlomeno non è più vero, questo fatto era riferito ai primi shar-pei perché la riselezione della razza, essendo la stessa quasi estinta, è partita da un numero molto limitato di esemplari, ma il lavoro coscienzioso di molte persone, ha permesso di ottenere esemplari robusti e longevi.
Vero è che il pelo dello shar-pei è particolare, per esempio non avendo il sottopelo, quando è in muta in autunno o primavera può avere un aspetto un po' spelacchiato, ma il fatto dura per una quindicina di giorni e poi il pelo torna alla primitiva bellezza.
Chiazze e buchetti del mantello che vengono spesso definiti funghi, non lo sono praticamente mai, questo aspetto un po' tarlato è un processo naturale della muta, comunque un allevatore serio saprà dare tutti i consigli del caso.
Gli shar-pei sono cani molto intelligenti, pronti ad imparare, tuttavia proprio la loro intelligenza li porta ad annoiarsi facilmente per un addestramento lungo e coercitivo, meglio addestrarlo presentandogli il fatto come un gioco, sono cani molto puliti e spesso addirittura schizzinosi, anche i cuccioli sono facilmente addestrabili alla pulizia, gli shar-pei ben selezionati e allevati, hanno un carattere splendido e affidabile, molto affettuosi con i componenti della famiglia ma molto riservati con gli estranei, ottimi cani da guardia ma molto ponderati e mai pericolosi.
Se diverrete i fortunati proprietari di uno shar-pei siate disposti a conoscere la razza e non fermatevi alla superficialità del sentito dire che è tanto dannoso e pericoloso, perché spesso messo gratuitamente in giro da persone per nulla competenti della razza.
Lo shar-pei originale cinese, da adulto non ha praticamente rughe, e il muso è appuntito in diversa misura, gli shar-pei originali hanno un aspetto molto diverso da quelli che siamo abituati a vedere, quindi se vedete uno shar-pei con poche rughe e il muso a punta, non è brutto, è solo del tipo cinese!

shar-pei tipo americano
( nella foto: questo è uno shar-pei di tipo Americano di colore black silver, cioè Nero silver, notate la differenza con lo shar-pei di tipo cinese dello stesso colore, sono entrambi corretti, solo di tipo diverso - Feipo Betty dei Draghi Della Reverdita )


( nella foto: questa è una femmina sempre silver black ma di tipo cinese: Mita dei Draghi Della Reverdita )

- I Draghi Della Reverdita - www.reverditadragonslegend.com

 

 

Torna agli articoli sul cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet