Google

Web difossombrone.it

Astrologia per cani

a cura di Bianchi Veronica

L'astrologia fa ancora sorridere molti, eppure chi non ha mai letto un oroscopo? C'è persino chi sostiene che alcuni uomini politici consultino un astrologo prima di prendere importanti decisioni.
Ancora poco sviluppata in Italia, l'astrologia per gli animali è molto avanzata negli altri paesi. Negli Stati Uniti, per esempio, gli allevatori vi ricorrono per selezionare le razze ed alcuni veterinari ne tengono conto nella cura dei loro pazienti. 
Vi è chi sostiene che gli influssi cosmici agiscono infatti sul carattere dei nostri beniamini, sul loro comportamento e sulla loro salute. 

-Personalità-
Ogni animale ha la sua personalità, influenzata dal segno zodiacale a cui appartiene e dalla posizione dei pianeti al momento della sua nascita. Grazie al tema natale del cane, determinato dall'astrologo in base ai dati dell'animale, il padrone potrà conoscere le affinità, le potenzialità e i problemi del suo amico a quattro zampe; ciò gli permetterà di interpretare più esattamente le sue reazioni e di avere quindi con lui rapporti più armoniosi basati su una migliore comprensione.
Aiutandolo a capire il comportamento del suo cane, l'astrologo indicherà al padrone l'atteggiamento che conviene adottare verso l'animale.
Il supporto di questa scienza può rappresentare una base su cui costruire un metodo educativo ad hoc, facendo evitare i problemi psicologici e relazionali che possono derivare da un'impostazione sbagliata. 
Allo stesso modo può servire a trovare delle soluzioni per determinati disturbi del comportamento. Alcuni si spaventano subito davanti a sintomi di cui non sanno darsi ragione. Perché il cane diventa aggressivo o abulico? Bisogna tener presente che cambiamenti anche minimi possono scatenare nell'animale tutte una serie di malattie psicosomatiche. Inoltre, il cane, come l'uomo, prova simpatie e antipatie spontanee. Alcuni segni si attraggono, altri si respingono. Perché allora non scegliere un cucciolo tenendo conto delle affinità astrali? Potrebbe essere un modo molto semplice per evitare una mancata intesa dovuta a incompatibilità astrali.

-Salute- 
L'astrologia fornisce delle notizie utili anche riguardo alla salute dell'animale. Infatti, le patologie rientrano nel quadro astrale e a ogni segno zodiacale, in base alla posizione dei pianeti, corrisponde una determinata zona del corpo. Conoscere il tema natale del proprio cane significa, dunque sapere quali sono le zone vulnerabili del suo organismo. Per una profilassi adeguata, però, serve conoscere anche l'ascendente che si determina in base all'ora e al luogo di nascita. L'ascendente può infatti modificare le pulsioni, i desideri, e le attitudini che all'animale derivano dal segno sotto il quale ha visto la luce. Ciò nonostante gli allevatori che sul certificato di vendita indicano questi dati sono ancora pochi.
Conoscere l'ora della nascita consente, infatti, di andare più a fondo, permettendo di delineare nel tema natale la 'sesta casa', vale a dire quella riguardante il lavoro, la salute e le tendenze attitudinali.

-Selezione-
Gli allevatori sfruttano la diversità tra le varie razze canine in base alle propensioni di ciascuna per determinati utilizzi (caccia, guardia, ricerca, soccorso) e fondano le loro selezioni su criteri strettamente scientifici. Nulla vieta però di orientare il cane ad attività più consone alla sua personalità anche in base al suo segno zodiacale e alla posizione dei pianeti all'ora della sua nascita. Il ricorso ai dati forniti dall'astrologia circa le tendenze caratteriali di ciascun animale potrebbe diventare in un prossimo futuro un ulteriore criterio di selezione accanto a quelli già impiegati.

 

Torna agli articoli

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet