|
Cure e attenzioni per
il cane ammalato
( "Elco" - proprietà: arch. Antonio Mathieu -
foto di Federico Vinattieri per difossombrone.it )
a cura di Maurizio Toscani
Un cane ammalato ha bisogno di attenzioni e cure.
Una volta che il veterinario ha diagnosticato la malattia e prescritto la cura adatta, probabilmente potrete portare il vostro cane a casa.
Le vostre responsabilità principali sono:
· Procurare una zona di riposo, tranquilla e igienica
· Fornire una dieta appetitosa e nutriente
· Somministrare le medicine prescritte dal veterinario Cambiate spesso il materiale della cuccia del cane.
Quando il cane ha bisogno di andare fuori, dargli appena il tempo sufficiente per fare i bisogni prima di farlo rientrare a casa. Come tenere caldo il cane Assicuratevi che il cane sia al caldo e fuori dalle correnti d'aria.
Integrate il riscaldamento della casa con lampade infrarosse o a bassa luminosità accuratamente disposte, distanti dal cane almeno 60 cm (controllate il calore del cane mettendo una mano sopra di lui) Come alimentarlo La perdita di appetito è un comune segno di malattia negli animali.
Per farlo mangiare dovete fare del vostro meglio.
Sedetevi sul pavimento a fianco del cane. Porgetegli cucchiaiate di cibo o di liquido mentre gli parlate con tono incoraggiante. Ideale è il brodo di carne per sostenere le sue forze.
Il vostro cane deve bere assolutamente, al limite provate con un cucchiaio. Scegliete cibi come il Glucosio; miele; brodo ristretto, pesce bianco; uova cotte; purea di patate; cibi per bambini a base di carne o di pesce; riso cotto.
Problemi di intestino e di vescica
Alcuni cani vecchi diventano molto stitici, spesso a causa di problemi di prostata. Altri possono perdere il controllo sulla vescica, ciò può essere dovuto alla cistite. Se dovesse insorgere uno di questi problemi chiamate il veterinario, possono essere dolorosi, e sconvolgere un cane abitualmente pulito. Ricordate che possono essere tutte curate.
Cura dei denti
Spazzolate i denti e date del materiale da masticare durante gli anni giovanili del cane, limita l'accumulo del tartaro. I cani anziani possono non essere più capaci di masticare gli ossi, per cui vale la pena di spazzolargli i denti due volte a settimana. Occhi e orecchie
La vista e l'udito di un cane vecchio sono spesso indeboliti. Trattate il cane con dolcezza, stando attenti a non spaventarlo con rumori forti e improvvisi; assicuratevi che il cane vi veda prima di accendere qualsiasi apparecchiatura di casa come l'aspirapolvere.
Precauzioni per la sicurezza
Non lasciate mai solo il cane fuori delle vostre proprietà. I cani vaganti possono essere coinvolti in un incidente stradale, o anche provocarlo.
E' anche probabile che litighino con altri cani. Portate regolarmente a passeggio il cane, anche se avete un giardino grande.
Una passeggiata abituale rinforzerà il vostro cane ed anche voi!
Assicurazione
E' meglio procurarsi un'assicurazione veterinaria, particolarmente per i cani di città, il cui rischio di essere coinvolti in zuffe o incidenti stradali è più alto.
Un modesto premio annuale può alleviare il peso di una malattia o di un incidente imprevisti.
a cura di Maurizio Toscani
|