|
Patologie dell'occhio
In molte razze di cani si ha un'incidenza elevata delle malattie dell'occhio, che possono essere più o meno gravi e in alcuni casi possono portare alla cecità. Riportiamo in forma sintetica le patologie più diffuse.
Atrofia progressiva della retina: è una degenerazione progressiva della retina, dovuta generalmente a cause ereditarie. Con il progredire della malattia si può avere la perdita di funzionalità della retina, con cecità completa. La perdita della vista è di solito graduale e non essendoci dolore è difficile accorgersene prima che raggiunga uno stadio avanzato. Ciò può avvenire a diverse età. 1 soggetti affetti devono essere esclusi dalla riproduzione.
Atroria retinica progressiva centrale: distrofia epiteliale della retina che inizia nella parte centrale e progredisce verso la periferia. Con l'intensificarsi del processo degenerativo viene compromessa la visione centrale, mentre resta quella periferica, specie per gli oggetti in movimento.
Cataratta: si manifesta con opacità del cristallino. Può essere congenita ma può essere dovuta anche a cause non ereditarie. Solo raramente porta a cecità completa. In ogni caso i cani affetti sono da escludere dalla riproduzione.
Displasia completa della retina: e congenita e si manifesta con uno sviluppo anormale della retina. t diagnosticabile generalmente dopo le otto settimane di età con un esame specialistico. L’esito è di cecità completa.
Entropion: il margine palpebrale dell'occhio si riavvolge verso l'interno. Spesso è congenito. Generalmente si manifesta entro l'anno di età, con maggiore frequenza nel cucciolo. Può causare danni alla cornea. Quasi sempre è necessario l'intervento chirurgico.
Ectropion: la palpebra inferiore è lassa e si abbassa, rovesciandosi verso l'esterno. Frequentemente causa una congiuntivite cronica. Spesso è sufficiente intervenire con colliri e con una normale pulizia e igiene dell'occhio.
|