Google

Web difossombrone.it

l'artrosi

artrosi
( foto di Angelica Parlatoni per difossombrone.it )

L'artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, è dolorosa ed anzi costituisce una delle cause più frequenti di dolore cronico che i Medici Veterinari si trovano ad affrontare.
Questa è una patologia molto diffusa, e solamente considerando i casi diagnostici si calcola che colpisca un cane adulto su cinque. In realtà il numero di cani che soffrono di questa malattia degenerativa è sconosciuto poichè spesso i proprietari pensano che si tratti solo di normali manifestazioni di vecchiaia oppure attribuiscono quelli che sono i primi sintomi della malattia solamente al fatto che il cane sia un po' abbattuto e giù di forma. In realtà ci troviamo di fronte alle prime tipiche manifestazioni di artrite o artrosi.
L'artrosi è più frequente nei cani anziani ma può colpire soggetti di tutte le età.
I cani sovrappeso sono maggiormente predisposti ma possono essere colpiti anche soggetti di peso regolare.
I soggetti appartenenti alle razze più grandi sono più sensibili ma tutte le razze sono colpite compresi i cani meticci.
In conclusione l'artrosi è una malattia che può colpire tutti i cani.

I segnali dell'artrosi sono:

  • quando il cane mostra riluttanza a camminare

  • quando il cane zoppica

  • quando il cane rimane indietro durante le passeggiate

  • quando il cane presenta difficoltà ad alzarsi e ad uscire dalla sua cuccia

  • quando il cane guaisce di dolore quando lo tocchi

  • quando il cane cambia umore e comportamento

  • quando il cane cerca di evitare di farsi toccare ed accarezzare

Gli sbalzi improvvisi di temperatura e soprattutto il freddo, così come gli sforzi fisici di una certa intensità possono peggiorare la situazione, aggravare il dolore e rendere la malattia più evidente.
Purtroppo non esiste un rimedio definitivo contro l'artrosi; però è possibile contrastare il dolore causato dall'artrosi, riducendolo notevolmente e restituendoti un cane attivo, felice, in grado di muoversi liberamente, così come sei abituato a vederlo.
Infatti oggi sono disponibili farmaci efficaci in grado di alleviare sensibilmente il dolore causato dall'artrosi e che possono essere somministrati senza interruzione per lunghi periodi di tempo.
Una volta eliminato il dolore è infatti molto importante poter continuare il trattamento, evitando così che il dolore si manifesti nuovamente.
L'artrosi e le altre malattie degenerative che colpiscono le articolazioni sono malattie croniche spesso incurabili.
Il dolore da esse provocato, così come le difficoltà di movimento ed il peggioramento delle condizioni della qualità di vita, possono essere invece affrontate e trattate con risultati soddisfacenti.

 

 

 

Torna alla cura del cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet