Google

Web difossombrone.it

TNS - Neutropenia Ciclica

Testo tratto e adattato da "Il libro del Border Collie" - F. Balducci - Ed. Ediemme - 2007

Di estrema gravità, colpisce cuccioli privi di difese immunitarie che muoiono per le cause più banali. La patologia, causata da un'anomalia nel midollo osseo, è caratterizzata dall'incapacità del midollo di rilasciare nell'apparato circolatorio i globuli bianchi che, come tutti sanno, sono le cellule che consentono le difese immunitarie dell'organismo. I cuccioli affetti,  caratterizzati dalla "tipica testa di furetto" (ferret head), sono in genere più piccoli e deboli e la più banale infezione può trasformarsi in una tragedia.
Solitamente sono colpiti nel tratto respiratorio o gastroenterico e ciò accade in genere fra le otto e le dodici settimane di vita. Molto raramente diventano adulti e, in ogni caso, pur tenuti sotto stretto controllo medico, non superano mai i due o tre anni di vita. All'atto pratico non esiste alcuna cura perché l'unica ipotizzabile è il trapianto del midollo.

La TNS viene trasmessa da geni autosomici recessivi.

Per anni si è creduto si trattasse di una malattia rara, oggi si può affermare con certezza che ha invece una diffusione preoccupante e che sia stata per molto tempo semplicemente non diagnosticata. Non è infatti immediatamente riconoscibile per i veterinari, se non mediante accertamenti di laboratorio: un cucciolo debole può morire per le cause più disparate, soprattutto se affetto da una malattia che colpisce il sistema immunitario.
Uno studio è stato condotto in Australia dal Dottor Alan Wilton dell'università del New South Wales al fine di mettere a punto il test sul DNA, ed al momento è possibile sottoporre allo screening soltanto i cani che risultino  avere legami di parentela stretta con portatori già identificati. Il campione di sangue viene inviato al Dottor Wilton, previa visione del pedigree del cane. Non è oggi possibile eseguire il test su tutti i cani perché i risultati della ricerca sono ancora parziali: è stato infatti individuato non il gene responsabile della mutazione ma soltanto un cromosoma che viene "marcato" per rintracciarne l'ereditarietà da una generazione all'altra. Mentre gli studi che condurranno al test definitivo proseguono ad opera del Dottor Jeremy Shearman e dello stesso Wilton, molti cani sono stati identificati come portatori già a partire dai primi controlli eseguiti. Casi di TNS sono stati riscontrati un po' ovunque nel mondo, dall'Australia alla Nuova Zelanda, dalla Gran Bretagna all'America.

Torna alla cura del cane

Disclaimer medico

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet