|
Neurologia
a cura del Dr. Offer Zeira -
Ospedale
Veterinario San Michele
La neurologia è quella branca della medicina interna che studia le patologie inerenti:
-
Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) composto dal cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo
spinale;
-
Il Sistema Nervoso Periferico (SNP) composto dalle radici, gangli spinali, nervi e placche
neuromuscolari;
-
Il Sistema Nervoso Autonomo (SNA) composto da plessi, gangli e nervi simpatici e parasimpatici per il controllo viscerale.
Una branca particolare della neurologia in medicina veterinaria è rappresentata dal comportamento animale, paragonabile, sotto certi aspetti, alla psichiatria in medicina umana.
Una prima distinzione delle malattie del sistema nervoso si basa sulla localizzazione anatomica. Infatti, un disturbo cerebrale produce uno o più segni clinici (sintomi), più o meno visibile e più o meno caratteristici. Allo stesso modo un disturbo al midollo spinale lombare, produce tutta una serie di segni clinici diversi e caratteristici per questa localizzazione.
Una seconda classificazione delle malattie del sistema nervoso si basa sulle cause (eziologia) che sono alla base di ogni malattia. Si distinguono forme patologiche su base Vascolare, Infiammatoria/Infettiva, Traumatica, Anomalie, Metabolica, Idiopatica, Neoplastica e Degenerativa (facilmente memorizzabili come Vitamin D).
Per confermare un sospetto diagnostico e completare la sua diagnosi, il neurologo deve spesso ricorrere ad ulteriori esami più o meno complessi quali l’analisi del liquido cefalorachidiano, la risonanza magnetica (RM), l’elettromiografia (EMG) ed altri.
Nella realtà veterinaria si incontrano molto spesso alcune forme neurologiche quali l’epilessia, paralisi da ernia del disco, da traumi, da tumori, oltre che malattie infettive ed infiammatorie di vario tipo.
Negli ultimi anni la neurologia veterinaria ha fatto passi importanti nella conoscenza di molte patologie e nella capacità diagnostica, di conseguenza anche la terapia di molte malattie è diventata possibile.
Lo staff desidera ringraziare l'dell'Ospedale Veterinario San Michele del Dr. Offer Zeira
per la gentile concessione dell'articolo
e il webmaster Sig. Leonardo Bellotti
Disclaimer medico
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|