Chirurgia
mini-invasiva
a cura di Clinica Croce Azzurra, Empoli (FI)
In medicina veterinaria stiamo osservando un notevole cambiamento delle tecniche chirurgiche che da tradizionali si sono evolute sempre più verso procedure moderne, attraverso l'ausilio di apparecchiature all'avanguardia, analoghe a quelle utilizzate routinariamente in medicina umana, al fine di garantire il minor impatto fisico per l'animale. In particolar modo abbiamo assistito all'introduzione della chirurgia mini-invasiva (laparoscopia e toracoscopia) anche negli animali d'affezione.
Di cosa si tratta?
Laparoscopia e Toracoscopia sono procedure mini-invasive effettuate in anestesia generale, ideali per l'ispezione e la chirurgia della cavità addominale e toracica, senza l'apertura completa delle stesse, ma praticando piccole incisioni della parete attraverso le quali si possono introdurre gli strumenti chirurgici necessari per completare la procedura, sotto stretta visione di un'ottica endoscopica.
Accesso alla cavità addominale
Immagine laparoscopica
Quando eseguirla?
Tali tecniche possono essere utilizzate per procedure chirurgiche quali:
- oppure per indagini diagnostiche quali:
-
BIOPSIE epatiche, pancreatiche, intestinali
-
ESPLORAZIONE degli organi interni
Vantaggi e limiti della chirurgia mini-invasiva
Tali tecniche permettono una notevole riduzione della ferita chirurgica che, insieme a una ridotta manipolazione degli organi interni, riducono il rischio di complicanze, garantendo una diminuzione del dolore post operatorio e una guarigione più rapida con tempi di ospedalizzazione ridotti.
L'obesità ed eventuali condizioni instabili del paziente possono essere una limitazione per l'impiego della tecnica laparoscopica.
Va comunque ricordato che in alcune circostanze rimane l'eventualità, seppur rara, che l'intervento laparoscopico o toracoscopico debba essere convertito in chirurgia tradizionale.
Clinica Veterinaria Croce Azzurra, Empoli
info@clinicaveterinariacroceazzurra.org
www.clinicaveterinariacroceazzurra.org
Disclaimer medico
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|