Google

Web difossombrone.it

Il cane pittore

Quadri astratti, foga durante la pittura, stile particolare: Tillamook Cheddar e' un artista tipico di New York, se non fosse che e' un cane.

Tillie è un Jack Russell terrier bianco. Quando aveva 6 mesi si divertiva a grattare su alcune superfici ruvide e così il suo padrone, Bowman Hastie, ha avuto la semplice quanto brillante idea di stendere un velo di carta carbone su un foglio bianco e invitare il cane a grattarci sopra "Quando ho tolto la carta carbone ho guardato i segni che aveva lasciato [..] non potevo crederci, si intravedeva un'immagine". E da allora il padrone e' diventato lassistente di studio del cane. Ogni settimana Bowman prepara al cane il piano di lavoro: fogli di carta sovrapposti e colori. Tillie aspetta pazientemente e, una volta pronto lo studio si lancia nella pittura astratta: Ogni lavoro che fa diventa sempre più preciso" ha dichiarato il padrone (e manager...).

Le opere frutto di graffi, zampate e strisciate di denti sono state classificate come astratte e vendute per cifre che vanno dai 700 ai 2000 dollari. Uno degli ultimi quadri e' stato venduto in Belgio per 1700 euro. Altri quadri sono in mostra in una galleria d'arte a Soho, New York. "Non e' ancora abbastanza per vivere solamente delle opere del cane, ma spero che quel momento arrivi presto" ha dichiarato il padrone.

In questo caso dipingere come un cane si e' rivelata una forma d'arte. Saranno anche opere astratte ma, chissà come mai, tornano in mente le immagini di un film di Alberto Sordi, dove impersonava un semplice venditore di frutta e verdura costretto dai figli a visitare la Biennale di Venezia per farsi una cultura. Arte astratta o meno, può sempre essere un modo costruttivo e divertente per far smettere al vostro animale domestico di grattarsi sul divano. www.magnaromagna.it 

 

 

Torna alle curiosità sul cane

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet