Google

Web difossombrone.it

I cani sudano?

Sì, i cani sudano, ma non per le stesse ragioni dell'uomo.
Esso ha ghiandole sudoripare apocrine sparse su tutto il corpo, le quali producono una secrezione che, quando viene decomposta dai batteri, produce il caratteristico odore "di cane". Ad ogni modo queste ghiandole non sono affatto implicate nella regolazione termica.

I cani hanno anche ghiandole sudoripare eccrine situate nelle zampe. La loro secrezione (che consiste principalmente di acqua) contribuisce a mantenere morbida la superficie ambulatoria. Senza di essa la continua frizione sui cuscinetti li disseccherebbe.

Allora come può far fronte alla termoregolazione il cane?
L'uomo ha ghiandole sudoripare eccrine su tutta la pelle e in grande numero per aiutare tale processo.
La pelliccia del cane costituisce uno strato isolante che riduce i problemi di surriscaldamento. La pelliccia ferma il calore, e per quanto calda può essere al tatto, molto poco calore raggiunge la pelle. L'eccesso di calore induce il cane a produrre più sudore dalle ghiandole delle zampe, facendogli lasciare delle impronte umide!
Difatti, la maggior parte degli animali usa l'evaporazione attraverso il tratto respiratorio per regolare il calore. E' questo il motivo per cui i cani ansiamano, specialmente con il tempo caldo.

Disclaimer medico

 

Torna all'indice di questa sezione


Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet