Google

Web difossombrone.it

Forme patologiche cutanee

Tra le forme patologiche a cui va incontro più frequentemente il cane, ci sono quelle cutanee. La pelle (o cute) è un organo degli animali vertebrati composto da uno strato relativamente spesso di tessuto che protegge i muscoli e gli organi sottostanti. La pelle, nelle creature regolarmente esposte ai raggi del Sole, ha una pigmentazione. La pigmentazione può essere molto diversa tra razze della stessa specie. La pelle dei Mammiferi è spesso ricoperta di peli, e se questi sono particolarmente abbondanti vengono definiti "pelliccia". Il principale scopo dei peli è di migliorare l'isolamento termico della pelle. In alcuni animali la pelle è molto spessa e resistente, e sottoposta ad opportune lavorazioni viene trasformata in cuoio. La pelle, se danneggiata, tende a guarire formando una cicatrice, spesso con perdita di pigmentazione. La branca della medicina che studia la pelle si chiama dermatologia. Nel derma, la parte più interna della pelle, sono contenuti: le ghiandole sebacee, che contengono il sebo, un grasso che protegge la pelle; i vasi sanguigni; i bulbi piliferi e i peli, che si drizzano col freddo.

DERMATITE BATTERICA: Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Essa consiste in una reazione infiammatoria (immunitaria) della pelle, e si manifesta come un'irritazione. La dermatite può avere cause assai diverse:

  • chimiche (causata cosmetici o prodotti chimici);

  • fisiche (come le ustioni);

  • microbiche (virale, batterica, protozoica, micotica);

  • parassitarie (come la rogna, causata da parassiti della pelle).

Alternativamente, può essere conseguenza di una malattia della pelle, con cause:

  • allergiche (iperreattività di mastocellule del sistema immunitario) come per l'eczema atopico o la neurodermite;

  • autoimmunitarie (reazione immunitaria verso processi endogeni) come per la psoriasi.

Spesso le dermatiti si acutizzano in situazioni di stress: si pensa che gli ormoni dello stress stimolino ulteriormente la risposta immunitaria all'irritazione.
Se si tratta di una forma non contagiosa, si parla anche di eczema.

SEBORREA: La dermatite seborroica è una dermatite che affligge il cuoio capelluto, la faccia, il torace e il condotto uditivo. In particolare colpisce le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle.

ROGNA SARCOPTICA: La scabbia, chiamata anche rogna è una dermatosi contagiosa, causata da diverse specie di acari, specialmente dall'acaro della scabbia (Sarcoptes scabiei), la cui femmina scava dei cunicoli nell'epidermide nei quali depone le uova, causando forte prurito, specialmente notturno, con vesciche e papule a cui si associano pustole e lesioni conseguenti a grattamento.

DERMOTICOSI: La rogna demodettica o demodicosi, più comunemente indicata con il termine rogna rossa, è una patologia parassitaria del cane provocata da un acaro, il Demodex canis.

Disclaimer medico

Torna all'indice di questa sezione


Torna alla HOME PAGE - Torna alla CURA del CANE

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet