|
Ghiandole
surrenali
Sono due organi accolti nella loggia renale, appoggiati sopra ai reni. La surrenale destra è in rapporto con il fegato e la vena cava inferiore, quella sinistra con stomaco e aorta.
Ricevono sangue da:
-
arterie freniche;
-
rami dell'aorta;
-
arterie renali.
Scaricano sangue da:
-
vena cava inferiore
-
vena renale.
Ogni surrenale è avvolta dalla CAPSULA CONNETTIVALE FIBROSA, che invia all'interno sottili tralci reticolari e irregolari trabecole, che costituiscono lo STROMA.
È composta da due formazioni:
o CORTICALE del surrene composta da tre strati:
- ZONA GLOMERULAREparte più esterna costituita da cordoni cellulari avvolti a formare irregolari gomitoli o glomeruli. Tali cellule producono l'ormone steroide ALDOSTERONE e il suo precursore DESOSSICOSTERONE, che agisce sul tasso ematico dei sali minerali, aumentando il riassorbimento renale di sodio, che viene scambiato con ioni K e H.
La secrezione di aldosterone dipende dalla presenza nel sangue di angiotensina 2, che dipende dalla presenza della renina prodotta dalle cellule dell'apparato
iuxtaglomerulare.
- ZONA FASCICOLATAintermedia, costituita da cellule organizzate in cordoni longitudinali paralleli tra loro; tali cellule producono ormoni steroidi GLUCORTICOIDI, che agiscono sul metabolismo dei carboidrati e sono il CORTISOLO e il
CORTICOSTERONE.
- ZONA RETICOLAREla più interna, costituita da cellule che formano una rete grossolana; esse producono ormoni anabolizzanti che stimolano la sintesi proteica e sono ANDRO STENEDIONE e DEIDROEPIANDROSTERONE, che si comporta come deboli ormoni sessuali maschili.
Su tutte e 3 le zone agisce l'ACTH ipofisario (ormone adenocorticotropo), che determina la rapida immissione nel circolo di ormoni e l'attivazione di meccanismi cellulari per la sintesi.
o MIDOLLARE del surreneè la parte centrale della ghiandola ed è una formazione di derivazione nervosa formata da voluminose cellule organizzate in nidi regolari immersi in connettivo lasso e caratterizzate per l'affinità tintoriale con sali di cromo (cellule cromaffini). Questa proprietà è dovuta alla presenza nel citoplasma di vescicole contenenti ormoni di natura amnica; tali vescicole hanno morfologie differenti:
- scurequelle con adrenalina;
- centro scuro con interno alone trasparentequelle con
noradrenalina.
Le cellule della midollare si possono considerare come neuroni simpatici gangliari modificati: sono direttamente innervate da fibre ortosimpatiche pregangliari, per cui possono scaricare direttamente nel sangue i due ormoni.
Le azioni esercitate dai due ormoni sono legate a stati di stress, in quanto vengono immesse in circolo ogni qualvolta sia necessario predisporre l'organismo a sforzi fisici o psichici intensi, o riportare all'equilibrio parametri funzionali sbilanciati.
NORADRENALINAdetermina aumento della pressione arteriosa tramite vasocostrizione periferica articolare e aumento della glicogenolisi epatica e effetti collaterali simili a quelli dell'adrenalina.
ADRENALINAcausa l'aumento della pressione arteriosa, per l'aumento della pressione muscolare del cuore e l'aumento della frequenza respiratoria con il rilascio della muscolatura bronchiale. A livello epatico favorisce la glicogenolisi e a livello generale induce lipolisi e aumento del consumo di ossigeno.
Gli effetti collaterali sono: aumento della sudorazione, midriasi, aumento della contrazione del muscolo palpebrale, pallore, orripilazione, riduzione della secrezione salivare, riduzione della motilità e assorbimento gastrointestinale, diarrea.
Disclaimer medico
Torna alla
HOME PAGE - Torna
all'Anatomia del Cane
|