Google

Web difossombrone.it

La Tiroide

Si trova nella parete antero-inferiore del collo ed è in rapporto con la cartilagine tiroidea cricoide. Lateralmente e posteriormente può prendere rapporto con la trachea. È formata da due grossi lobi uniti da un istmo, da cui un lungo e sottile lobo piramidale si dirige verso l'alto.

 È vascolarizzata da:

  • arterie tiroidee superiori e inferiori;

  • rami delle succlavie;

  • rami delle carotidi esterne.


    Lateralmente è in rapporto con:

  • arteria carotide comune;

  • ortosimpatico cervicale;

  • nervo vago.

Qual è la sua struttura?
 
Rivestita da una sottile capsula di connettivo fibroso che divide il parenchima in lobuli, costituiti da follicoli, cavità contenenti COLLOIDE, ricco di TIREGLOBULINA, una glicoproteine che contiene TIROSINA.

Gli ormoni prodotti dalla tiroide sono: ormoni tiroidei e calcitonina. Nella colloide vengono immagazzinati in forma attiva ormoni triiodotironina (T3) e tetraiodotironina (T4).

Le cellule follicolari o tireociti assumono forma e dimensione diversi a seconda dello stato funzionale della ghiandola:
- riposoisoprismatici;
- lavorobatiprismatico.

Secrezione

La tireglobulina, che si forma nel reticolo rugoso e nel Golgi, viene rilasciata nei follicoli e qui si carica di iodio (assunto nella sua forma di anione I-); I- e Na+ vengono assunti al polo basale, nel citoplasma viene concentrato e al polo apicale viene ossidato in iodio libero; qui lo iodio reagisce con 5-10 tirosine della tireglobulina.

Ogni tirosina può assumere al massimo due atomi di iodio, la tirosina iodata tende però a legarsi con un'altra tirosina doppiamente iodata: ne risulta la T4.
Quando l'ipofisi secerne l'ormone tireotropo (TSH), le cellule ghiandolari di rifornimento invertono la loro polarità: il polo apicale assume tireglobulina, demolisce la struttura proteica e secerne T3 e T4.
Tra le pareti dei tireociti sono presenti delle cellule parafollicolari, che secernono un altro ormone, la CALCITONINA, la cui azione favorisce l'accumulo di ioni calcio nelle ossa, in antagonismo con il PARATORMONE, prodotto dalle paratiroidi.

Quali sono gli effetti degli ormoni tiroidei?

  • IPERTIROIDISMOiperfunzionalità della tiroide: magri, sempre caldo, supereccitabili, stressati, difficoltà di concentrazione, occhi sporgenti.

  • IPOTIROIDISMOipofunzionalità della tiroide: fiacchezza, cute disidratata, labbra screpolate.

  • GOZZOcarenza di iodio.

 


Disclaimer medico


Torna alla home di Endocrinologia

Torna alla HOME PAGE - Torna all'Anatomia del Cane

Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet