Google

Web difossombrone.it

L'olio della salute

a cura di Andrea Beni 

Il cane è pigro, goloso ed adora il grasso, se potesse mangerebbe solamente la carne più grassa che trova e quella anche un po' andata a male. Questa presunta perversione alimentare ha un suo razionale e trova un fondamento preciso nel metabolismo organico del cane. Soprattutto per quanto riguarda il cane da caccia. I famosi e disprezzati trigliceridi, sono fondamentali per numerosissime funzioni organiche. Inoltre gli acidi grassi svolgono un’attività protettiva sulla salute di organi e visceri.

Tra gli olii vegetali molti contengono un acido grasso molto importante detto Acido Linoleico. Questo è un elemento molto importante perché l'organismo del cane non riesce a produrlo da solo e quindi lo deve assumere necessariamente dal cibo. Per questo è detto Acido Grasso Essenziale. Assai ricco di acido linoleico è l'olio di germe di grano, così come l’olio di Oenothera biennis, mediamente ricco è il lardo di maiale, poverissimo è il burro. L'acido linoleico è un essenziale per tutti gli animali, ed è il principale acido grasso che deve essere presente nella razione quotidiana. Una inadeguata presenza, per periodi anche non troppo lunghi (circa due 2 mesi), di trigliceridi nell'alimento può indurre una carenza dei suddetti acidi grassi con una serie di problemi tra i quali:

1) ritardo nello sviluppo e nella crescita.

2) deficit energetico per l'attività muscolare.

3) perdita di peso.

4) alterazione della funzione riproduttiva.

5) insufficiente condizione di cute e mantello.

Per ovviare a questi inconvenienti si può integrare l'alimentazione con acidi grassi, questo torna assai utile nei cani da caccia, da competizione o nei cani da bellezza con mantelli a pelo lungo.

AZIONE DEGLI ACIDI GRASSI SUL MANTELLO DEL CANE

Lo strato esterno del pelo, chiamato cuticola, è formato da cellule allungate disposte come le tegole su di un tetto. La cuticola ha proprietà idofobiche perchè è ricoperta di acidi grassi saturi. L’organismo del cane non è in grado di sintetizzare tutti gli acidi grassi necessari.

ACIDO LINOLEICO: questo è un elemento molto importante perchè l'organismo del cane NON riesce a produrlo da solo e quindi lo deve assumere necessariamente dal cibo. Per questo è detto acido grasso essenziale.

Gli acidi grassi essenziali derivanti da olio di germe di grano e dall’Oenothera biennis (fonte degli acidi grassi omega 6) sono utilissimi sia come “prevenzione” che come terapia delle dermatiti.

 Il dosaggio raccomandato in un regime alimentare normale di vitamina E risulta essere 1,1 mg\kg di peso, se la dieta è ricca di acidi grassi insaturi il dosaggio aumenta di 3 volte fino a 3,3mg\kg di peso. Questo per l'azione antiossidante di questa vitamina legata al metabolismo dei grassi, tanto che l'aumentato apporto di grassi alla dieta deve essere legato ad un aumento di vit.E (abbondante nell’olio di germe di grano).

Pertanto risulta assai importante utilizzare OLIO DI GERME DI GRANO E OLIO DI OENOTHERA BIENNIS come integrazione all’alimentazione o come terapia in particolari situazioni.

Situazioni in cui i due supplementi OLIO DI GERME DI GRANO E OLIO DI OENOTHERA BIENNIS svolgono un ruolo positivo:

  • DERMATOLOGIA

ECZEMA
SEBORREA
COMPLESSO GRANULOMA EOSINOFILICO-DERMATITE
DERMATITE MILIARE
IPERPLASIA ED IPERCHERATOSI EPIDERMICA
ATOPIA
FENOMENI ALLERGICI con manifestazioni esantematiche (orticaria, rinite, eczema)

  • FENOMENI INFIAMMATORI ARTICOLARI E MUSCOLO-SCHELETRICI

  • INSUFFICIENZA RENALE

Esiste un collegamento tra il progredire delle patologie renali e la produzione di PG2 e TX2.
Modificando la dieta si altera il decorso della patologia cronica renale.

  • SOGGETTI PARTICOLARI

Cagne in gravidanza
Cagne in calore (effetto favorente)
Cani cardiopatici
Diabetici non insulinodipendenti
Nel trattamento dietetico dei disordini intestinali

  • GRAVIDANZA ISTERICA

Esiste un collegamento tra la sindrome di gravidanza isterica caratterizzata da iperprolattinemia e la somministrazione di olio di enotera che contribuisce ad abbassare i livelli di questo ormone e ad attenuarne gli effetti (ginecomastia, mastalgia, galattorrea, comportamentali).
La dose indicativa è di 4 perle per ogni 10 kili di peso per 2 settimane a partire dalle prime manifestazioni dei sintomi.


Enothera (Oenothera biennis L.)

Sinonimi popolari: Primula della sera
Droga utilizzata: semi (olio estratto dai semi)
Principi attivi: GLA (acido γ-linolenico, min. 8%) e altri acidi grassi polinsaturi che sono contenuti nell'olio fisso che costituisce il 14% dei semi; questo contiene a sua volta acidi grassi polinsaturi della serie Ω6. Quelli maggiormente rappresentativi sono: l'acido cis-linolenico (50-70%), l'acido cis-γ-linolenico (7%) e l'acido cis-6,9,12-ottadecatrienoico. Sono inoltre presenti piccole quantità di acido palmitico e stearico ed alcuni steroidi, come il b-sitosterolo. Il GLA si trova solo nell’olio di Enothera e nell’olio di Borago officinalis, in quantità minori nell’olio di semi di Ribes nero.
Azione farmacologica e proprietà terapeutiche: coadiuvante nel trattamento delle dermatiti, dell'eczema atopico, della gravidanza isterica del cane, dell’artrite reumatoide, delle patologie infiammatorie articolari e in tutte quelle situazioni in cui ci sia carenza di acidi grassi polinsaturi. Negli animali anziani diminuisce sensibilmente la rigidità articolare mattutina (alla dose di 540mg/die)
Meccanismo d'azione: gli acidi grassi polinsaturi essenziali non sono sintetizzati dall'organismo del cane e del gatto ma devono essere introdotti con la dieta. L'acido γ-linolenico fa parte degli Ω6 e da esso ha origine l'acido arachidonico precursore delle prostaglandine. Nella gravidanza isterica del cane è nota l'azione positiva indotta dalla prostaglandina E1 (antiprolattina); nell'eczema atopico si è notato la carenza di un enzima (Δ6-desaturasi) che converte l'acido linoleico in acido γ-linolenico;la somministrazione di Enothera diminuisce anche il trattamento; la somministrazione della droga, durante i trattamenti con FANS o cortisonici di lunga durata, ha dimostrato di proteggere la mucosa gastrica in quanto l'acido γ-linolenico è un precursore delle prostaglandine.
Posologia consigliata nel cane e nel gatto: si impiegano generalmente opercoli da 350-450 mg (titolati al 10.26% di acido γ-linolenico) e si somministrano 4-6 opercoli al giorno a seconda della taglia corrispondenti a 160-240 mg al dì di acido γ-linolenico.
Effetti collaterali: non sono noti dalla letteratura effetti collaterali o altre particolari precauzioni d’uso alle dosi raccomandate.
Raccomandazioni: da non somministrare in animali che utilizzano farmaci anticonvulsivanti quali fenotiazine per possibile manifestarsi di eventuali crisi epilettiche.


Germe di grano (Triticum aestivum L.)

Droga utilizzata:  olio ottenuto per spremitura dall’embrione della cariosside di Triticum aestivum.
Principi attivi: vitamina E (principalmente α-tocoferolo), octacosanolo (alcool lipidico a catena lunga), acidi grassi polinsaturi (rappresentati per il 55-60% da acido linoleico).
Azione farmacologica e proprietà terapeutiche: attività antiossidante, riequilibrante del metabolismo lipidico. Si somministra nell’attività sportiva e come terapia di supporto nelle patologie degenerative, anche articolari, legate all’invecchiamento soprattutto del cane, nelle patologie della pelle sia del cane che del gatto.
Può essere utile una supplementazione con vitamina E nei seguenti casi:

-Se viene fatta una integrazione con sali di ferro è necessario aggiungere sempre vit E e vit C per favorire l’assorbimento.

-Una integrazione di vitamina E e di acidi grassi (fattori vitaminosimili) è consigliata alla cagna in gravidanza.

-La vitamina E insieme agli acidi grassi è utile nella terapia della gravidanza isterica.

-La contemporanea somministrazione di vitamina E, vitamina C unita agli acidi grassi è positiva nella terapia dei dolori articolari del cane anziano.

Meccanismo d'azione: La vitamina E è una vitamina liposolubile, cioè solubile nei grassi, ed ha una azione ampiamente diffusa nell'organismo. In natura la vitamina E è costituita da una famiglia di sostanze chiamate tocoferoli. Viene definita come vitamina E una miscela di 8 composti naturali (4 tocoferoli + 4 tocotrienoli). assorbita ed escreta con i grassi, non viene prodotta dai batteri intestinali, si accumula nell’organismo. Come il selenio e la vitamina C, la vitamina E ha un potere antiossidante nell'organismo e combatte la formazione e gli effetti negativi dei radicali liberi.

I radicali liberi sono composti chimici altamente reattivi che possono danneggiare (ossidare) molecole biologiche importanti come i fosfolipidi della membrana cellulare. In condizioni normali sono inattivati da specifici enzimi che, in alcune situazioni, possono diventare insufficienti.

Posologia consigliata nel cane e nel gatto: opercolo da 390 mg (titolato in vitE) si somministrano all’animale fino a 4 opercoli al giorno.

Controindicazioni ed effetti collaterali: non sono noti dalla letteratura effetti collaterali o altre particolari precauzioni d’uso alle dosi raccomandate. Viceversa è nota una sensibilizzazione dei recettori dell’insulina, pertanto, in un trattamento di lunga durata, si potrebbe verificare la necessità di un aggiustamento nei cani sottoposti a terapia insulinica.

www.nutrigensrl.it

Curriculum Vitae di Andrea Beni

 

 

Torna alla fitoterapia veterinaria

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet