|
I bisogni della
specie
1. Bisogni sociali, riguardanti i rapporti con i cospecifici o gli interspecifici, e comprendono:
-
lo spazio fisico a disposizione dell'individuo, che deve essere sufficiente a garantire un buon livello di vita con possibilità di movimento e igiene.
-
Lo spazio di fuga, che deve consentire la possibilità di sottrarsi ad eventuali stimoli nocivi o aggressivi, nel caso si tengano più animali insieme.
-
Lo spazio sociale, che deve garantire il rispetto delle regole sociali di un determinato gruppo di animali, e quindi assicurare il normale svolgersi delle funzioni sociali di ogni individuo.
-
Lo spazio sociale del cane è garantito da una distanza variabile che l'animale stabilisce nei confronti dei cospecifici o interspecifici: in base all'organizzazione gerarchica di gruppo, ogni individuo potrà accettare una maggiore o minore vicinanza di un altro. l'area familiare, home range, è il territorio comune a tutti, dove si hanno le manifestazioni sociali del gruppo;
2. Bisogni fisiologici specifici primari, identificati nelle effettive necessità dell'individuo, come la soddisfazione di istinti fondamentali.
-
Spesso, l'inibizione da parte dell'uomo di questi istinti crea forti patologie comportamentali, in quanto sì instaura una situazione conflittuale nell'animale, che da una parte vuole compiacere il padrone e dall'altra ha la necessità di esprimere il suo istinto;
3. Bisogni fisiologici specifici secondari, individuabili con quei comportamenti che possono essere espressi se la situazione lo consente, ma che non hanno importanza vitale, ad esempio le voglie, i desideri.
|