Google

Web difossombrone.it

Concezione di alloggi

Progetto di un canile razionale

Una disposizione se mi-circolare (o addirittura circolare) dell'allevamento, incentrata su un corridoio, soddisfa generalmente la maggior parte di queste esigenze.
Questi principi di base, che appariranno ad alcuni molto utopistici, sono però applicabili ovunque, anche per degli allevatori che dispongono di superficie o numero di locali limitati. In tal caso, sarà sufficiente sostituire la parola "edificio" con la parola "stanza".

Una volta impostato il progetto globale, gli alloggi devono essere costruiti in funzione:
- dei requisiti minimi imposti dalle Norme per il rispetto del comfort degli animali e del vicinato,
- degli obblighi sanitari e ambientali relativi al comfort dei cani,
- della facilità di manutenzione, riscaldamento, sorveglianza e praticità nella distribuzione dei pasti.
In un simile contesto, il sistema "box doppio più cortiletto" annesso, con eventuale corridoio centrale, appare il più adatto.

Il sistema "box doppio e cortiletto" con corridoio centrale

Il sistema di separazione tra due cortiletti
Le sbarre verticali sono preferibili al reticolato per evitare i traumi dei denti o delle unghie. Si può anche usare del plexiglas o del vetro spesso (tipo pensilina) per separare due cortiletti contigui.
I muretti di separazione devono essere alti almeno quanto un cane in piedi sugli atti posteriori per evitare un contatto diretto tra due ospiti vicini e le proiezioni di sporco da un cortiletto all'altro durante la pulizia.

Progetto di canile modello

L'esempio proposto di seguito presenta i seguenti vantaggi:

- Box che assicura la protezione dalle intemperie, cortiletto che permette l'esercizio fisico (completato dall'area di svago).
- Cortiletto semi-coperto che riserva una zona protetta dal sole e dalla pioggia all'ingresso di ogni box.
- I cani hanno vista sull'esterno, e la possibilità di osservare i cortiletti vicini.
- Possibilità d'isolamento di due cortiletti contigui in caso di sospetta malattia contagiosa per via aerea (tosse dei canili).
- Evacuazione dei liquidi ottenuta per inversione di pendenza nella separazione box/cortiletto. Questo sistema permette di pulite alternativamente la parte del cortiletto quando i cani sono entrati e la parte del box quando i cani sono usciti. Aspettando, inoltre, che l'asciugatura delle superaci pulite sia completa, prima di rimettervi i cani, si prevengono le podo-dermatiti (spesso causate dalla fermentazione dei cuscinetti).
- Possibilità di riscaldare i box contemporaneamente al corridoio centrale.
- Alimenti e acqua al riparo dalle intemperie e delle contaminazioni. La distribuzione degli alimenti e il rinnovamento dell'acqua potabile possono effettuarsi direttamente a partire dal corridoio centrale senza dover entrare nei box.

 

Tratto da appunti di Costruzioni e Impianti - prof. Bibbiani - Facoltà di Veterinaria di Pisa - TACREC

 

Torna alle strutture per allevare

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet