Google

Web difossombrone.it

Parassiti esterni

parassiti esterni

( immagine: http://www.architradizionali.it/ )

Esistono moltissimi prodotti per combattere questi parassiti, ma non sono tanti quelli efficaci: infatti zecche e le pulci sviluppano negli anni, attraverso la selezione naturale, forti difese contro gli antiparassitari. 
Un collare antipulci di dieci anni fa oggi sarebbe completamente inutile: per questo le case produttrici di antiparassitari esterni sono continuamente in evoluzione e fanno uscire prodotti sempre nuovi.
Le pulci e le zecche all'esterno sono vitali solo dalla primavera all'autunno, con maggiore incidenza in estate. 
Purtroppo però in casa, con il riscaldamento, riescono a sopravvivere anche d'inverno. Naturalmente è difficile che entrino in casa, se non portate da animali. 
Quindi fate sempre attenzione che il vostro cagnino non le prenda e fate attenzione soprattutto agli altri animali che vi capiterà di ospitare in casa. 
Nel caso di trovatelli, prima di inserirli in casa, portateli da un toelettatore che provveda a disinfestarli e poi applicategli subito l'antiparassitario: altrimenti si rischiano appunto, infestazioni fastidiose da debellare, anche in inverno.
Nel caso abbiate infestazioni esiste uno spray auto-innescante che va posizionato in punti centrali della casa e uccide qualsiasi tipo di insetto e parassita. 
Una bomboletta ogni 20/25 mq di superficie sono più che sufficienti.

Le pulci veicolano la tenia, verme uncinato che si installa nell'intestino e che si nutre di ciò che mangia il cane: nel caso del cucciolo questo è un problema serissimo.
Inoltre le pulci danno spesso allergia, per cui al cane allergico basta anche solo un'unica pulce per perdere il pelo e grattarsi in continuazione, provocandosi ferite ed escoriazioni.
Le zecche portano la piroplasmosi (Babesiosi), una malattia che dà come sintomo urine di color "coca-cola". Attualmente per la piroplasmosi ci sono cure abbastanza valide: esiste anche un vaccino, ma la sua efficacia è ancora piuttosto dubbia. 
Le zecche portano anche la malattia di Lyme e l'Erlichiosi.

 

 

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet