|
Dicrocelium Dendriticum
Parassita obbligato a tre ospiti. In Fasciola Hepatica erano 2. Qui c'è una chiocciola e una formica.
Il Dricocelium è molto più piccola di Fasciola epatica. Può stare lo stesso dove dove c'è la fasciola.
Sta però nei piccoli dotti biliari. È bilifago, mangia la bile.
Habitat strettamente terrestre, è a tre ospiti e sta nei piccoli dotti biliari.
Ha la cuticola trasparente, si vede bene. Non esiste cono cefalico. Entro si trovano i 2 testicoli, piuttosto ampi. L'utero è sul polo opposto. Le uova poi maturano e sono di colore marrone scuro.
Ciclo biologico:
Nelle pecore mangia la bile, non il sangue. Sta nei piccoli dotti biliari e nella cistifellea. Sono uova piccole (30 micron). È un uovo embrionato. L'uovo di fasciola non è embrionato. La larva è acquatica esce dall'opercolo e nuota, dura poco. In questo caso invece non può uscire e l'uovo contiene un Miracidio che non uscirà mai in una fase di vita libera.
Sarà più resistente e verrà assunto dalla chiocciola in maniera passiva. Il risultato finale il Miracidio entra nella chiocciola da solo attraverso il piede, mentre nel Dicrocelium viene ingerito.
La differenza tra questa e la fasciola è che non si ha qui lo stadio di Redia.
Entra il Miracidio e da sporocisti. Il cilco è terrestre e non avremo delle Cercarie libere.
Le chiocciole hanno nei periodi di siccità un tappo mucoso di protezione. Le cercarie stanno tutte sul tappo mucoso.
Tutte le cercarie vengono a trovarsi sul tappo. Piove, la chiocciola elimina la membrana del muco che chiudeva il guscio e si vengono a trovare grumi di muco che hanno dentro le cercarie. Arrivano le formiche e ingeriscono il muco.
Vanno nel ganglio faringeo inferiore, sviluppano le metacercarie e la formica diventa invalida, si paralizza, per un trisma mandibolare, se la T va al di sotto dei 15 °.
La formica resta paralizzata e gli animali possono mangiare su uno stelo d'erba se sono paralizzate lì. Il Miracidio ha gli occhi.
La pecora mangia la metacercaria. Si libera la metacercaria a livello del duodeno come faceva Fasciola. Prende la via per contiguità più logica, entra nel coledoco risale. Entra nella cistifellea, che sarà piena di D.
L'uovo è molto più piccolo rispetto a Fasciola.
Tratto da appunti di Medicina Veterinaria
- Facoltà di Pisa
|