Google

Web difossombrone.it

Otocariasi

otocariasi
( immagine: www.k-state.edu )

L'infestazione da acari nell'orecchio (altamente contagiosa !) è tipica sia del cane che del gatto , ma colpisce anche il furetto.

Gli acari adulti in questo caso vivono nel canale auricolare esterno, gli acari femmina depongono le uova e da qui dopo la schiusa compaiono le larve che, sempre nel canale auricolare, si trasformano in ninfe e poi in adulti pronti a trasmettersi, per contatto diretto, ad un animale sano.

Da un punto di vista sintomatologico l'infestazione acuta è evidenziabile con scuotimenti della testa e grattamento associato al prurito che può essere determinato, sia da un azione meccanica del parassita ma anche da fenomeni allergici.
In seguito a questi eventi l'otocariasi è sempre associata ad una otite esterna che si manifesta con la produzione di un cerume bruno scuro o nerastro e granuloso ( come i fondi di caffè !!) e quasi sempre (per il trauma auto-indotto) con fenomeni di dermatiti che portano alla formazione di croste, scaglie ed erosioni che si estendono dalle orecchie fino alla testa e al collo.

La diagnosi e' basata sulla visualizzazione diretta del parassita, all'interno del condotto uditivo o su tampone auricolare, strisciato sul vetrino e visualizzato al microscopio.

La terapia e' basata sull'applicazione di prodotti antiparassitari applicati localmente o somministrati per via sistemica. Tutti gli animali entrati a contatto con il soggetto infetto andrebbero trattati.

Una disinfestazione degli ambienti, con prodotti antipulci, aiuta a sradicare la malattia dall'ambiente e ad evitare reinfestazioni. La prognosi e' in genere ottima e gli animali trattati guariscono completamente.

Torna alla parassitologia

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo:
non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet