Google

Web difossombrone.it

Infestazioni da mosche

Può accadere in animali debilitati e con ferite o piaghe da decubito, che le mosche depositino le loro uova nelle piaghe...

Come ci si accorge?

Se si è fortunati si notano le uova della mosca, che assomigliano a dei bastoncelli bianchi lunghi mezzo millimetro e deposti generalmente a gruppetti appiccicati tra loro come delle fascine.

Se non si è fortunati si notano le larve (spesso le mosche depongono le uova sotto alle pieghe della pelle o ben nascoste nel pelo) come dei vermicciattoli bianchi lunghi un paio di millimetri o più e belli cicciotti che se disturbati si danno alla fuga. Bastano poche ore dalla deposizione per avere le larve, che si nutrono della carne in putrefazione del nostro animale.

Come si deve fare?

La cosa importante è togliere tutte le uova o tutte le larve (in genere o ci sono le prime o le seconde. Se si è sfortunati una seconda mosca è venuta a deporre e le troviamo entrambe).
Si deve lavare la parte sotto acqua corrente sciacquando più volte e spostando il pelo o la pelle sfilacciata per far uscire tutte le larve.
Buona idea dare per un paio di giorni un antibiotico (fatevi consigliare dal veterinario: alcuni antibiotici uso umano o per una determinata specie animale possono essere tossici per un'altra specie) e disinfettare bene la ferita.

Per prevenire?

Si può disinfettare una volta al giorno la ferita con una soluzione 50% Betadine e 50% soluzione fisiologica. Il Betadine ha un effetto disinfettante e un odore repellente per le mosche ma è meglio non usarlo puro perchè per un uso quotidiano è troppo concentrato e oltrettutto brucia.

Buona prevenzione è anche utilizzare gli spray uso umano repellenti per zanzare, mosche e tafani (quelli solo per zanzare non bastano). Si possono mettere anche più volte al giorno ma assolutamente non sulla ferita: se l'animale porta un pannolino si può spruzzare sul pannolino, altrimenti è possibile spruzzarlo sul pelo (non è tossico).


N.B. attenzione a non sbagliarsi: parliamo di spray REPELLENTI (quelli che ci spruzziamo addosso) e NON di spray insetticidi (quelli che spruzziamo nell'aria e poi usciamo dalla stanza per non intossicarci).

Torna alla parassitologia

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo:
non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione
(cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet