|
Il Toxocara
( immagine: http://workforce.cup.edu
)
Questi ascaridi, come suggeriscono i loro nomi, colpiscono gatti e cani, ancora cuccioli; i più vecchi sviluppano una naturale immunità ai vermi. Le forme adulte, sono caratterizzate dall'ala cervicale molto prominente e
ciò li rende facilmente distinguibili dal Ascaris suum e dall'Ascaris lumbricoides.
Le uova sono quasi completamente sferiche e quando passano all'esterno, lo sviluppo da larva allo stadio di L2 in circa 5-6 giorni.
Il destino dell' uovo quando viene ingerito dall' ospite definitivo, dipende dall' età dell' ospite.
Nei giovani animali il ciclo di sviluppo é simile, ma nei soggetti più anziani, che hanno sviluppato l'immunità, le larve tendono a vagare attraverso i tessuti dell'ospite per periodi molto lunghi e non completano il loro ciclo di sviluppo.
Se l' ospite infettato é un soggetto femmina incinta, in conseguenza dei cambiamenti dell' equilibrio ormonale, e della depressione della risposta immunitaria, le larve possono riattivarsi.
Le larve entrano nel sangue e vengono portate alla placenta, dove sono capaci di, attraversarne la barriera ed arrivare al circolo fetale. Quando arrivano nel polmone del feto, completano il loro sviluppo, pertanto i nuovi cuccioli possono nascere già infetti da
Toxocara.
Si sa anche che roditori possono comportarsi come ospite intermedio e vettore, durante il ciclo vitale del parassita.
( immagine: www.bilkent.edu.tr
)
A causa della relazione tra umani gatti e cani, questi parassiti presentano anche una minaccia di infezione alle persone. Anche se il verme non
può completare il suo ciclo vitale, può penetrare l'intestino dell' uomo, ma è arrestato nel suo sviluppo, e comincia a vagare attraverso il corpo, diventando larva migrans viscerale.
I sintomi che accompagnano questa infezione includono febbre, sintomi polmonari, epatomegalia ed eosinofilia.
L'estensione della patologia è riferita chiaramente all'intensità dell'infezione. Anche sele larve migrano in tutte le parti del corpo, prediligono il cervello e il fegato.
Se invadono l'occhio, la risultante reazione granulomatosa, può dare luogo a cecità.
Un'altra specie, toxascaris leonina, infetta cani e gatti, ed é differente dalle altre perché non provoca lesioni da larva migrans. Sono disponibili per la diagnosi della malattia, le prove sierologiche basate su ELISA.
La prova è sufficientemente sensibile per distinguere tra il Toxocara e Ascaris.
Il trattamento delle persone, é difficile, e non sempre riesce. Il rimedio consiste nel trattamento con Mebendazolo, ed è completato con steroidi per ridurre la risposta infiammatoria oculare.
Il metodo più efficace di controllo é sverminare regolarmente gli animali.
Le possibilità di infezione sono particolarmente alte nei bambini piccoli, che oltre ad essere altamente sensibili all' infezione, hanno la brutta abitudine di mettere in bocca gli oggetti caduti e mangiare la terra.
www.swissact.com
|