Google

Web difossombrone.it

Università di Medicina Veterinaria di Bologna

unibo

veterinaria di bologna
( foto: www.vet.unibo.it )

Sede:

La Facoltà di Medicina Veterinaria è situata ad Ozzano dell'Emilia, in via Tolara di Sopra n° 50, a 12 km dal centro di Bologna. 

Queste le indicazioni sintetiche per raggiungere la Facoltà.

In macchina. 
- Da Bologna percorrendo la via Emilia in direzione sud-est,
- Dall'autostrada o dalla tangenziale Uscire a San Lazzaro di Savena, svoltare per San Lazzaro per raggiungere e proseguire sulla Via Emilia per circa 8km in direzione Imola-Rimini.
- Superato il centro di Ozzano Emilia, dopo il distributore ESSO e l'Hotel GARDEN svoltare a destraseguendo l'indicazione per la Facoltà di Medicina Veterinaria.

In treno
- linea Bologna-Imola: treni ogni 30' (ai 5 e 35 circa di ogni ora) dalle 6a.m. alle 24.
- Dalla stazione di Ozzano esiste un servizio navetta/bus (orari linea 130 ATC) di collegamento con la facoltà e il centro di ozzano con possibilità di biglietto integrato.

In autobus.
linea 94: da BOLOGNA via Marconi ogni 30 minuti in direzione Castel S. Pietro Terme
linea 90C: da Piazza Cavour linea diretta per la Facoltà.
linea 101: dall'Autostazione ogni 30 minuti
linea 130 : servizio navetta/BUS Stazione Ozzano - Facoltà

TAXI

E’ possibile chiamare Radio-taxi ai seguenti numeri:
Posteggio Ozzano 051.799979
CO.TA.BO. Tel. 051.37.27.27 C.A.T. Tel. 051.53.41.41

Per informazioni specifiche potete rivolgervi alla portineria della Facoltà stessa.

Accesso diretto
Per maggiori informazioni sui mezzi di trasporto e collegamenti:
ATC - Trenitalia - Taxi - Trasporti pubblici a Ozzano

SFM e Linea Bologna-Imola


Presentazione:

La Facoltà, organizzata in tre dipartimenti e una sezione dipartimentale dotati di proprie strutture, vanta diversi e moderni servizi e infrastrutture a supporto della didattica. 
La Facoltà è composta da tre Dipartimenti e una Sezione dipartimentale (Dip. Clinico Veterinario, Dip. di Morfofisiologia veterinaria e Produzioni Animali, Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Patologie animali, Sez. di Biochimica Veterinaria) che sono provvisti di proprie strutture scientifiche.
La Facoltà oltre ad utilizzare le strutture dei dipartimenti si avvale di moderne infrastrutture didattiche, quali la Biblioteca centralizzata, l'Ospedale didattico, il Macello didattico, la stalla sperimentale, il centro di fecondazione artificiale delle diverse specie animali, 18 aule per le lezioni frontali provviste dei più avanzati supporti mediatici, un'aula multimediale per l'accesso ad internet e la consultazione di CD-ROM, un laboratorio linguistico per lo studio delle lingue straniere, un laboratorio informatico e 3 sale studio.
La Facoltà è conforme agli standard stabiliti da EAEVE relativi alla qualità della formazione didattica a livello comunitario. Il riconoscimento è stato dato, per la seconda volta, il 3 Novembre 2005.



Lo stemma:

stemma veterinaria bologna
( immagine: www.vet.unibo.it )

Lo stemma della Facoltà di Medicina Veterinaria ne esprime la storia e insieme la fedeltà alla tradizione. Esso comprende due eserghi, uno superiore ed uno inferiore, tra i quali viè un campo suddiviso in quattro parti.
Nell'esergo superiore è riportata l'antica denominazione dell'Università di Bologna, Alma Mater Studiorum. 
In quello inferiore la scritta Veneranda Pales, qui assunta a simbolo della facoltà.
Pales è antichissima divinità dell'Italia preromana, che proteggeva dal contagio le greggi e gli armenti rendendoli fecondi.Nel primo quarto, in alto a sinistra, è riprodotto l'antico sigillo del Collegium Medicinae et artium, cioè l'associazione dei docenti dei Medicina e delle Arti maggiori, col patrono S. Luca, che fu anche medico, simboleggiato secondo l'iconografia apocalittica dal bue.
Nel secondo, quarto, in basso a sinistra, è riprodotto l'emblema dell'Universitas Artistarum, cioè della corporazione medioevale e gli studenti, coi protettori, i santi Cosma e Damiano.
Nel terzo quarto, in alto a destra è riportata la denominazione latina della moderna Facoltà, Facultas Medicinae Veterinariae, seguita dall'anno, 1932, in cui la Scuola superiore di veterinaria divenne Facoltà universitaria.
Nell'ultimo quarto, in basso a destra, figura lo stemma del Comune di Bologna. 

Ospedale didattico veterinario:

Una struttura avanzata pensata per la didattica sul campo dove gli studenti, assistiti dai docenti, esercitano attività clinica. 
L’ospedale è una struttura ideale per la didattica,
presso la quale gli studenti, assistiti dal personale
docente, hanno la possibilità di effettuare attività clinica sugli animali afferenti.
L’ospedale dispone di tre ambulatori e una sala chirurgica per piccoli animali, un laboratorio diagnostico, una sala di ricovero per terapia intensiva, un gabinetto radiologico ed un apparecchio di tomografia assiale computerizzata per piccoli animali, una sala chirurgica per grandi animali ed una farmacia.
Inoltre, esistono camere per il pernottamento di studenti, docenti e personale tecnico.
Dall’anno accademico 2002-2003 ospita tutta la
casistica clinica afferente, che nel corso dell’anno
precedente ammontava a 7.500 prime visite per piccoli animali e 21.750 giorni di ricovero di animali da reddito.

www.vet.unibo.it

 

 

Torna all'elenco delle Facoltà

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet