|
Gli artropodi
( foto: www.earthlife.net
)
Gli artropodi costituiscono uno dei gruppi in cui è suddiviso il regno
animale.
E' il più numeroso in quanto vi appartengono circa il 95% delle specie
conosciute.
Gli artropodi si distinguono dagli altri animali perché sono invertebrati ed hanno arti articolati; ed è proprio da questa caratteristica che prendono il nome.
Hanno due occhi composti (cioè costituiti da più occhi detti ommatidi) e/o gli ocelli (occhi semplici). Sono per lo più ovipari, depongono cioè le uova, ma vi sono anche artropodi vivipari che, in altri termini, generano esemplari vivi ed anche artropodi detti ovovivipari le cui uova vengono incubate internamente e pertanto si schiudono simultaneamente alla deposizione.
In genere sono soggetti al processo di metamorfosi. Gli altri invertebrati più comuni che vivono sulla terra ferma appartengono ai tipi Anellida e Mollusca (classe dei Gasteropoda).
Classe dei Crostacei - Crustacea
I Crostacei hanno il dermatoscheletro (strato esterno del corpo costituito da chitina) particolarmente resistente e spesso è ricoperto di calcare (carapace): la maggior parte di essi vive in mare, pochi vivono anche nelle acque dolci ed anche sulla terra ferma. Il corpo è diviso in cefalotorace (torace e capo sono difatti fusi insieme) ed addome; hanno due paia di antenne e sono ovipari, la respirazione è in genere di tipo branchiale. Tra i vari ordini si ricordano: Cladocera (addome non segmentato, corpo depresso), Isopoda (senza carapace, arti simili, appartengono a questo ordine diverse specie terrestri ed in particolare quelle delle famiglie dei Porcellionidae che non sono in grado di arrotolarsi e degli Armadillidiidae che invece sono in grado di farlo), Decapoda (con carapace, primi tre paia di zampe modificate in massillipedi [atti alla presa e triturazione del cibo]) questi ultimi due ordini appartengono alla sottoclasse Malacostraca che comprende i crostacei più evoluti.
( disegno: www.disegnidacolorare.com
)
Classe degli Insetti - Insecta
E' la classe più numerosa. Gli Insetti si distinguono dagli altri artropodi perché allo stadio di adulto posseggono 3 paia di zampe. E' questa l'unica classe degli artropodi cui appartengono animali con ali.
( immagine: www.coopfirenze.it
)
Classe degli Aracnidi - Arachnida
Gli Aracnidi hanno il corpo generalmente diviso in due sezioni: cefalotorace (torace e capo sono difatti fusi insieme) ed addome (nelle specie appartenenti agli Opiliones ed agli Acari il corpo non è segmentato), non hanno né ali né antenne. Hanno quattro paia di zampe e due paia di appendici, cheliceri e pedipalpi, in genere perfettamente adattate per afferrare ed uccidere le prede, infatti sono per lo più animali carnivori. La respirazione è in genere di tipo polmonare; gli aracnidi hanno solo occhi semplici e sono ovipari o vivipari.La classe degli Aracnidi è divisa in vari ordini tra cui:
- Acari (acari, zecche): il corpo non è segmentato (gli acari appena nati hanno solo 2-3 paia di zampe), sono di piccole dimensioni e vi appartengono diverse specie parassite. Le zecche appartengono alle famiglie Argasidae (senza scudo dorsale, vi fanno parte specie parassite di uccelli) e Ixodidae (con scudo dorsale, vi fanno parte specie parassite di mammiferi). Tra le altre famiglie ricordiamo: Pyrogliphidae (cui appartengono gli "acari della polvere"), Tetranychidae (vi appartengono i cosiddetti "ragnetti rossi che possono infestare in gran numero piante, colture ed anche abitazioni).
- Araneae (ragni): corpo diviso in due sezioni: cefalotorace ed addome. Tra le principali famiglie di ragni si ricordano (per una identificazione rigorosa bisognerebbe esaminare caratteristiche che difficilmente possono essere osservate nelle foto macro, per cui ci si limita a fornire delle indicazioni di massima): Agelenidae (costruiscono delle ragnatele che terminano in una sorta di tunnel; hanno delle filiere molto lunghe), Araneidae (costruiscono delle ragnatele a spirale), Clubionidae (costruiscono una sorta di sacco tubolare aperto alle due estremità), Linyphiidae (costruiscono delle ragnatele a forma di foglio o di cupola), Lycosidae (non costruiscono ragnatele, il quarto paio di zampe è più lungo degli altri), Pholcidae (zampe lunghe ed esili, potrebbero essere confusi con gli Opiliones, ma a differenza di questi hanno il corpo diviso in due sezioni; costruiscono ragnatele irregolari), Salticidae (abili e veloci saltatori; non costruiscono ragnatele), Theridiidae (hanno un addome globulare; costruiscono delle ragnatele irregolari), Thomisidae (le prime due paia di zampe sono più lunghe delle altre; camminano lateralmente o all'indietro).
- Opiliones: cefalotorace ed addome sono fusi insieme, in genere le zampe sono lunghe ed esili.
- Palpigradi: piccole specie (sino a 0,28 cm), il corpo termina con una lunga appendice filiforme che è tenuta verticalmente quando si muovono. Presentano un'appendice anche le specie dell'ordine Thelyphonida (lunghe almeno 0,3 cm, non presenti in Italia) e Schizomida (piccole specie lunghe meno di 0,5 cm, appendice corta, non presenti in Italia).
- Pseudoscorpionida (pseudoscorpioni): simili agli scorpioni, ma sono lunghi pochi millimetri (sino a 0,6 cm) e non hanno la tipica coda degli scorpioni. Vedi anche le foto agli pseudoscorpioni
- Scorpiones (scorpioni): corpo diviso in due sezioni, cefalotorace ed addome; l'addome è diviso in vari segmenti di cui gli ultimi sono più stretti e formano ciò che comunemente viene detta coda. L'ultimo segmento termina con un pungiglione collegato a ghiandole velenifere. I pedipalpi sono molto sviluppati e terminano con delle grosse chele. Vedi anche le foto agli scorpioni
- Solifugae (solifugi): simili agli pseudoscorpioni ma sono più grandi (almeno 0,8 cm) e i pedipalpi terminano con un organo adesivo. Nelle specie dell'ordine Amblypygi (lunghe almeno 0,5 cm, non presenti in Italia) i cheliceri sono invece piccoli, i pedipalpi senza organo adesivo, robusti e spinosi ed il primo paio di zampe è estremamente lungo.
Classe degli Diplopodi - Diplopoda
I Diplopodi, come del resto anche i Chilopodi, hanno il corpo diviso in due parti: capo e tronco, il torace è difatti fuso con l'addome. Il tronco è diviso in molti segmenti dotati di due paia di zampe. Sono animali con abitudini notturne. Si distinguono dai Chilopodi anche perché le antenne sono molto più corte. La respirazione è di tipo cutanea oppure tracheale, in quest'ultimo caso vi è un sistema di piccoli tubi (stigmi) che si aprono all'esterno e permettono l'ossigenazione dei tessuti interni. Sono ovipari. Le classi dei Chilopodi e dei Diplopodi, per il numero elevato di zampe, vengono talvolta riunite in un'unica e più grande classe, quella dei Miriapodi. Tra i principali ordini si ricordano: Glomerida (corpo cilindrico e corto, 11-12 segmenti, vi appartiene la famiglia dei Glomeridae), Julida (corpo cilindrico e lungo, 40 o più segmenti, vi appartiene la famiglia dei Julidae), Polidesmida (corpo appiattito, 20 segmenti in genere, vi appartiene la famiglia dei Polidesmidae).
Classe degli Chilopodi - Chilopoda
I Chilopodi hanno il corpo diviso in due parti capo e tronco, il torace è difatti fuso con l'addome. Il tronco è diviso in molti segmenti dotati di un paio di zampe. Le antenne sono lunghe ed hanno abitudini notturne. La respirazione è di tipo cutanea oppure tracheale. Sono ovipari. Tra i principali ordini si ricordano: Geophilomorpha (31-177 paia di zampe, vi appartiene la famiglia dei Geophilidae), Lithobiomorpha (15 paia di zampe, vi appartiene la famiglia dei Lithobiidae), Scolopendromorpha (21-23 paia di zampe, vi appartiene la famiglia dei Scolopendridae), Scutigeromorpha (15 paia di lunghe zampe, vi appartiene la famiglia dei Scuterigidae).
Classe dei Pauropodi - Pauropoda
I Pauropodi, di colore biancastro, hanno 9 paia di zampe e le antenne sono ramificate.
Classe dei Sinfili - Symphyla
I Sinfili, di colore biancastro, hanno 7-12 paia di zampe e due appendici addominali.
fonte: tratto da http://strano16.interfree.it
|