Google

Web difossombrone.it

III° Tratto dell'apparato digerente

Intestino crasso

Rappresenta l’ultimo tratto del canale digerente, si estende dalla terminazione dell’ileo all’apertura anale e comprende tre parti distinte:

  1. Intestino cieco, costituisce un diverticolo a fondo cieco dalle pareti lisce. Esso si trova caudalmente all’ostio ileocecocolico, punto convenzionale di demarcazione fra il cieco e il colon, dove sbocca l’ileo. L’ostio ileocecocolico, in quanto parte terminale dell’ileo, sporge sulla parete interna del crasso mentre la mucosa si dispone in modo da delimitare l’ostio: questo dispositivo ha nome di valvola ileocecocolica ed ha il compito di consentire il passaggio di materiale dal tenue al crasso mentre viene impedito il movimento contrario;
  2. Intestino colon, viene distinto secondo criteri anatomo-comparativi in:
    1. Colon ascendente
    2. Colon trasverso
    3. Colon discendente
  3. Intestino retto, ultimo tratto del crasso, è situato nella cavità pelvica ed è circondato da una massa più o meno abbondante di tessuto adiposo; ventralmente si mette in rapporto:
    1. nel maschio con l’uretra pelvica e le ghiandole annesse;
    2. nella femmina con il corpo dell’utero, la vagina e il vestibolo vaginale.
    Dorsalmente si collega con la volta della pelvi per mezzo di un corto legamento, il mesoretto.
Nella parete del crasso si riconoscono quattro tonache:
  1. Tonaca sierosa, rappresentata dal rivestimento peritoneale e la sua struttura è tipica delle sierose;
  2. Tonaca muscolare, consta di muscolatura liscia;
  3. Tonaca sottomucosa, costituito da connettivo lasso ricco di vasi e nervi;
  4. Tonaca mucosa, parte interna.
L’epitelio di rivestimento presenta cellule mucipare, il cui numero aumenta a mano a mano che si procede verso il retto. Nella tonaca propria sono numerose le ghiandole intestinali, nella parete delle quali abbondano le cellule mucipare; sono inoltre presenti nella tonaca propria molti noduli linfatici solitari, abbondanti nel retto.

-> Ano, rappresenta l’apertura caudale del canale intestinale; appare rivestito internamente di un epitelio di tipo pavimentoso stratificato, cranialmente in continuazione con l’epitelio di tipo intestinale e caudalmente con la pelle pigmentata che riveste il perineo. Lo strato muscolare circolare dell’intestino costituisce a livello dell’ano un robusto sfintere di cellule lisce, detto muscolo sfintere interno dell’ano. Attorno a quest’ultimo si trova un altro sfintere, però di natura striata, il muscolo sfintere esterno dell’ano.

Nel cane l’intestino crasso è lungo:
  • il cieco lungo dai 5 ai 10 cm, si avvolge a spirale con le estremità a fondo cieco in posizione caudale, situato nella regione sottolombare destra;
  • il colon ha una lunghezza totale di 16-60 cm, le sue parti (colon ascendente, trasverso, discendente) sono fissate alla volta della cavità addominale da un mesoderma evidente;
Sui due lati dell’apertura anale si apre al livello della zona cutanea una formazione a sacco, detta seno paranale, della grandezza di un pisello; la sua parete è riccamente fornita di ghiandole che producono un secreto vischioso.

a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet

Torna alla Home "Anatomia del Cane" Torna a "Apparato digerente"

Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.)
senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

Torna su

 

Torna alla Home collabora con difossombrone.it
Copyright © Difossombrone.it tutti i diritti sono riservati

Sito internet realizzato da VedaNet