|
Approfondimento sul Ciclo sessuale femminile
Il ciclo sessuale è una serie di fenomeni che si ripetono ciclicamente in un soggetto femminile, dalla pubertà al climaterio (menopausa), sia a livello ovarico (ciclo ovarico), sia a livello uterino (ciclo uterino).
La frequenza del ciclo sessuale durante l'anno varia da specie a specie; nella cagna normalmente si verifica 1 ciclo ogni 6 mesi (2 all'anno).
Nel ciclo sessuale si distinguono 4 fasi:
- proestro, fase di maturazione di 1 o più follicoli stimolata dalla secrezione dell'ormone follicolostimolante FSH prodotto dall'ipofisi;
- estro, il follicolo maturo secerne estrogeni che andando in circolo bloccano la produzione dell'FSH ipofisario e inducono l'ipofisi a secernere l'ormone luteinizzante LH che determina la rottura del follicolo e la deiscenza della cellula uovo;
- metaestro, si ha la formazione del corpo luteo che sotto l'azione dell'ormone ipofisario luteotropo LTH secerne progesterone. Se non c'è stata fecondazione il corpo luteo regredisce.
- diestro, fase di regressione e riposo che prelude all'inizio di un nuovo ciclo.
a cura di Sara Dioguardi
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|