E' sera; inizia la preparazione sia fisica che psicologica per affrontare l'ennesima avventura mondiale. Carichiamo l'auto con tutta l'attrezzatura, i bagagli e torniamo in casa. Siamo pronti. Tutto il viaggio è già organizzato e pianificato. Non ci resta altro che attendere poche ore per la partenza. Non riesco a dormire pensando a cosa ci aspetta, non tanto per il viaggio, al quale oramai siamo ben abituati, ma soprattutto all'evento, alle emozioni e alle tensioni che ci aspettano, alle quali aimè non riesco mai ad abituarmi, nonostante abbia preso parte a tantissime edizioni passate del campionato del mondo.
Riusciamo a riposare alcune ore.
Giorno 18 Maggio
2012
Ore 2:45 del mattino sveglia. Ci alziamo velocemente anche se reduci di una notte quasi
insonne. Prendiamo le ultime cose necessarie per il viaggio. Facciamo
due passi con i cani e li mettiamo in macchina. Partenza ore 3:30.
Alle ore 5:00 del mattino arriviamo all'Autogrill "Po est", dopo l'uscita di Ferrara, luogo stabilito per l'incontro con Laura e Angelo Russo, i quali fanno parte della squadra mondiale 2012 di Fossombrone, con il loro Eldest di Fossombrone.
Laura è in attesa di una bimba, e nonostante il pancione ha
deciso di unirsi alla squadra... La passione è troppo forte per
restare a casa.
Dopo una breve "sosta caffé" proseguiamo la strada in direzione Veneto.
Ore 7:15 arriviamo a Oderzo, in Provincia di Treviso, luogo di residenza di Serena Reggiani, altro componente della nostra squadra, la quale ha messo a disposizione il proprio furgone per questa trasferta. Si aggrega a questa nostra spedizione anche Marco Gabossi, amico di Serena, con il quale poi instaureremo un bel rapporto di amicizia.
Dopo un'altra doverosa "pausa caffé", carichiamo tutto sul furgone di Serena e finalmente partiamo. Sei persone e cinque cani (4 Cani Lupi di Saarloos di Fossombrone e 1 Australian Shepherd di Serena Reggiani). Partenza ore 8:00... prossima fermata SALISBURGO.
Arriviamo a meta alle ore 12:00, non andiamo direttamente al campeggio, ma visto l'ora decidiamo di andare a vedere la Nazionale Italiana di
Obedience alle prese con la prova mondiale. Dopo aver pranzato con un ricco panino hamburger con salsine varie, ci tratteniamo a vedere e a fare il tifo per gli italiani presenti al campionato mondiale di
Obedience, che è stato organizzato non
lontano dal campionato mondiale di bellezza, al quale dobbiamo partecipare noi il giorno successivo.
Mentre Serena e Marco restano a vedersi tutta la competizione di
Obedience, il resto della squadra va a rilassarsi all'interno del parco Josef-Kaizer, limitrofo al palazzetto del pattinaggio sul ghiaccio di Salzburg. Stiamo sulle sponde del laghetto artificiale per qualche ora.
Dopo ci rimettiamo in marcia e con il furgone arriviamo alla Fiera
Messezentrum di Salisburgo, al "Salzburg Exhibition Centre", dove da questa mattina sono iniziati i
giudizi del World Dog Show.
Dopo aver valutato dove e come parcheggiare il giorno successivo, decidiamo che sia ora di recarci al nostro campeggio, che si trova a circa 40 minuti di macchina dalla fiera.
Arriviamo al Camping. Molto bello, ben curato e nel quale abbiamo una buona accoglienza. Il Camping è sulla riva di uno splendido lago naturale di fronte ad un monte lievemente innevato sulla vetta. Panorama che merita delle foto.
La sera a cena restiamo nei pressi del Camping, cena abbondante e divertente.
Menù totalmente scritto in tedesco, quindi proviamo piatti
tipici. Laura dato il suo "stato interessante" si
concede alcune prelibatezze, e un ricco dolce chiamato
"coppa caramello". Rimaniamo a parlare, scherzare e a fare "strategie" per le presentazioni della gara fino a tardi.
Andiamo a dormire, la stanchezza inizia a farsi sentire, consapevoli del fatto che il giorno successivo sarà molto molto più impegnativo.
Giorno 19 Maggio
2012
Ore 2:30 del mattino. Serena Reggiani inizia il lavaggio di Ivy, la sua Aussie. Ore 3:30 sveglia tutti. Portiamo fuori i cani a sporcare e a fare due passi.
Carichiamo i cani sul mezzo e alle 4 in punto partiamo per la Fiera. Arriviamo ai cancelli della mostra alle ore 4:30. Dietro di noi pian piano arrivano centinaia di auto, ma noi siamo tra i primi. Si forma alle nostre spalle una lunghissima coda e la strada
si intasa.
Un po' assonnati restiamo lì ai cancelli in attesa dell'apertura. I cancelli si aprono alle ore 5:30.
Entriamo nel parcheggio. Scarichiamo tutta l'attrezzatura ed i cani, poi Serena e Marco portano fuori il mezzo e cercano un parcheggio nei pressi della Fiera.
Ore 7:30 dopo aver atteso quasi 2 ore alle porte del nostro padiglione, noi ed
altri centinaia di
partecipanti finalmente entriamo, dopo aver superato i vari
controlli veterinari ed esser stati timbrati come "regolari". Appena individuato il nostro ring, ci appostiamo e prendiamo possesso di uno spazio vicino al ring 1, apriamo tutte le sedie, attacchiamo la nostra bandiera e il nostro striscione, poi attendiamo l'arrivo di Marco e Serena pochi minuti dopo.
Ritiriamo il catalogo. Ora sappiamo chi abbiamo contro. Francesi, Austriaci, Olandesi, Belgi e Tedeschi i nostri avversari. Sono presenti la maggior parte dei più importanti allevatori della nostra razza. Dopo aver fatto le ultime valutazioni, ci mettiamo ad attendere
l'inizio dei giudizi e l'arrivo del nostro turno. Iniziamo a
fare pronostici e ipotesi. Visto che abbiamo davanti ben 3 razze con circa 80 cani in totale, abbiamo tempo di farci un giro della mostra e vedere un po' di stand presenti che vendono ogni genere di
oggettistica e attrezzatura per cinofili.
Ore 10:00 iniziano i giudizi in tutti i ring. Mancano ancora diverse ore alla nostra gara... iniziamo a vestirci e a toelettare i cani.
Serena Reggiani fa la sua gara con Ivy e ottiene un ottimo
quarto posto, risultato eccellente per la giovane ivy, la quale
aveva già ottenuto un bel secondo posto in giovani al
campionato mondiale di Parigi lo scorso anno.
Ore 13:00 tocca a noi. Siamo carichi e sappiamo alla perfezione quello che dobbiamo fare, l'abbiamo ripassato mille volte, entriamo nel ring con i giovani.
Sara entra nel ring con Brisingr di Fossombrone e Angelo entra con Eldest di Fossombrone. Due giovani con grandi potenzialità i quali hanno
già ottenuto entrambi il titolo di Giovane Promessa Enci in
Italia e che hanno tutte le prerogative per vincere il titolo
oggi. Gli altri giovani presenti sono tedeschi e austriaci. Inizia il giudizio, prima in movimento e poi da fermo... Io, Laura e gli altri da fuori osserviamo con grande tensione lo svolgersi della competizione. Laura riesce ad avere la fermezza di girare un breve filmato. Il giudice danese
Lovenkjaer Svend valuta tutti i giovani nel ring... continua a far muove in cerchio i soggetti a trotto, poi li fa fermare... li osserva da fermi tutti insieme, e da fuori ci accorgiamo che sta per assegnare il titolo e che la classifica è già stata stabilità.
Il giudice procede pian piano verso Sara e Angelo, il nostro cuore fa un sussulto... il giudice allunga il braccio verso Brisingr di Fossombrone, il titolo è nostro! CAMPIONI DEL MONDO!!! La gioia esplode. Brisingr di Fossombrone vince il titolo, Eldest di Fossombrone un ottimo secondo classificato. Incredibile... io urlo: "Abbiamo portato a casa un altro mondiale!". Ci abbracciamo con grande orgoglio e esultiamo. All'uscita dal ring travolgiamo Sara e anche Angelo, il quale, al suo primo mondiale, ha dato dimostrazione di saper presentare molto bene il proprio soggetto.
Un titolo è nostro. Ma non è finita. La gara è ancora lunga... Rimaniamo concentrati.
Tocca alla classe intermedia maschi e alla libera maschi... non abbiamo soggetti in questa categoria, perciò osserviamo i vincitori perché saranno loro a sfidarci in una eventuale finale. I commissari di ring chiamano nel ring i soggetti della classe Campioni maschi. Noi abbiamo il nostro Dante. Io come faccio da anni per scaramanzia, sussurro al cane nell'orecchio una frase fatidica che non posso rivelare... Sara entra di nuovo nel ring con Sun Gifu Dante alla sua ennesima esposizione. Sara conosce bene il cane, lo ha cresciuto, lo ha addestrato,
lo ha allenato, lo ha abituato alle esposizioni e sà bene come presentarlo...
Il giudice inizia la valutazione di tutti i soggetti campioni delle varie nazionalità. Il Giudice inizia a mettere in fila i soggetti in ordine di classifica... Sara con il nostro Dante è tra i primi. Poi ricomincia il giro a trotto... il giudice osserva e valuta gli ultimi aspetti fisici. Dante al momento è primo... Continuano a girare. Ad un tratto il giudice alza una mano e assegna il primo posto a Sara. Un salto accomuna tutti i membri della squadra Fossombrone. Abbiamo vinto la nostra classe. Grande Dante! Ma ancora il titolo iridato non è nostro perché dobbiamo sfidare nello spareggio i soggetti vincitori della classe Libera e della Classe Intermedia per l'assegnazione del CACIB.
L'assistente di ring richiama i maschi primi classificati. Ricomincia la valutazione. Con nostra grande sorpresa il giudice ci assegna il titolo mondiale in adulti! SUN GIFU DANTE CAMPIONE DEL MONDO!!! Io urlo: "ecco il secondo!!!" Non è quantificabile la gioia. Dante World Winner... la consacrazione di una carriera. Sara esce dal ring con le lacrime di gioia. Un abbraccio forte e iniziamo a cantare dall'esultanza. Per ora siamo noi a dominare la gara. Alzando le braccia al cielo... cominciamo tutti a renderci conto del grande risultato.
Sara abbraccia Dante, io faccio lo stesso. Dante non si rende conto di cosa sta succedendo e si sente un po' al centro dell'attenzione, perciò si distende alla nostra postazione.
Ma tutto d'un tratto ritorniamo con i piedi per terra e ci ricordiamo che non è ancora finita! Rimaniamo concentrati... tra poco tocca a Prima.
Prima Lupa di Fossombrone è la nostra "punta di diamante", il soggetto sul quale abbiamo sempre puntato a queste grandi competizioni. Sara ci dice: "se riusciamo a vincere anche con Prima, abbiamo vinto tutto".
Nel frattempo entrano nel ring i soggetti delle classi giovani femmine, intermedia femmine, libera femmine, nelle quali noi non abbiamo soggetti da esporre. Chiamano la Classe Campioni femmine. Tocca a me. Prendo in prestito la camicia e la giacca di Angelo e entro con Prima nel ring. Appena entrato vedo che Prima inizia subito a sfoggiare la sua innata classe, restando sempre in attenzione a cercare Sara che si trova
nascosta a bordo ring... inoltre noto che Prima tiene sempre la testa alzata e con movimenti leggeri del guinzaglio riesco a farla stare in posizione senza toccarla.... Mi guardo intorno, guardo Prima, guardo il giudice che la osserva... io sento odore di vittoria.
Il giudice non ha esitazioni... dopo una accurata valutazione di tutte le campionesse presenti, assegna a Prima Lupa di Fossombrone la vittoria della classe.
Sento urli e pianti alla nostra postazione. Sara, Laura e Angelo si abbracciano... li vedo in lontananza.
Esco dal ring... resto vicino all'entrata attendendo il momento dello spareggio finale per il titolo e nel frattempo ammiro una sorprendente femmina di 14 anni in classe veterani, la quale vince il prestigioso titolo di Veteran World Winner. Applaudiamo tutti questa campionessa che chiude la sua
lunga carriera. Esporre un soggetto in classe veterani è sempre
onorevole e questa allevatrice tedesca è molto contenta del
proprio risultato.
Dopo la classe veterani, il commissario chiamano i vincitori della classe intermedia, libera e campioni femmine (io). Entriamo in tre tutti con l'obiettivo
di portare a casa il titolo iridato.
Inizia la valutazione... La tensione mi toglie le forze... i giri da fare sono tanti e io mi rendo conto che non ho più il fisico atletico che avevo anni fa...
Prima Lupa vola... io riesco a reggerla nelle curve. Nella mia mente penso alla possibilità di fare tripletta e di vincere anche questo titolo, ma credo sinceramente che sia impossibile... Ma 10 minuti dopo mi devo ricredere... "ECCO IL TERZO TITOLO!" Il giudice assegna a me il Campionato del Mondo!
TRIPLETTA FOSSOMBRONE! Tre titoli mondiali in un giorno. Risultato eccezionale!
Resto li al centro del ring, osservando gli altri concorrenti che concorrono per il secondo e il terzo posto. Difficile spiegare quali pensieri passano per la testa in quei momenti... Quando vinci un mondiale ripensi a tutto ciò che hai fatto con quel soggetto dalla sua nascita al momento dell'assegnazione del titolo. Queste sono le soddisfazioni che colmano anni di sacrificio e di dedizione in allevamento.
Tre titoli conquistati. Missione compiuta.
Rientriamo nel ring per l'assegnazione del Best of Breed - Migliore di razza. Io con Prima Lupa di Fossombrone, Sara con Sun Gifu Dante e Angelo con Brisingr di Fossombrone. Qui i giochi sono fatti... chi vince vince... non ci interessa... Sono tutti nostri FOSSOMBRONE.
Il giudice decide che Prima è il soggetto più adatto per andare nel ring d'onore di Salzburg 2012. Prima Lupa di Fossombrone BEST OF BREED. Brisingr BEST JUNIOR.
Mentre facciamo nel ring le foto di rito, il giudice ci chiede in inglese da dove proveniamo e noi rispondiamo
"Firenze" tutti insieme... in quel momento il giudice si accorge che tutti i soggetti campioni provengono dallo stesso allevamento e allora ci fa i complimenti per il lavoro di selezione svolto.
Stringiamo le mani a tutti gli altri allevatori che comunque hanno esposto degli eccellenti esemplari. Salutiamo gli allevatori stranieri amici.
Ci congratuliamo sportivamente con tutti i concorrenti.
Torniamo orgogliosi e a testa alta alla nostra postazione.... Ci guardiamo tutti negli occhi e ci stringiamo tutti in un abbraccio collettivo che ci libera dalla tensione e ci rende consci che E' TUTTO VERO.
Andiamo nel ring d'onore sia con Brisingr tra i migliori soggetti giovani di tutto il Mondiale e con Prima, insieme a tutti i campioni del mondo di tutte le altre razze del
raggruppamento FCI 1 - gruppo dei cani da pastori e bovari.
Una sensazione stupenda racconta Sara, la quale entra per ben due volte nel ring d'onore del World Dog Show.
Io la osservo dalle tribune e involontariamente ripenso a tutti i nostri mondiali del passato e mi ritornano in mente alcuni miei soggetti che ormai non ci sono più.
Grande orgoglio nel mio cuore nel veder volare al trotto Prima Lupa nel ring d'onore.
Torniamo stanchi alla nostra postazione dove erano rimasti Angelo e Laura a controllare gli altri soggetti che riposavano....
Facciamo qualche foto con le coppe e le coccarde vinte nel nostro ring del mattino, ormai vuoto.
Sta finendo la manifestazione, gli addetti alle pulizie iniziano i lavori... le luci si spengono, allora decidiamo di uscire dalla Fiera. Dopo un grande vittoria viene voglia di ricominciare tutto dal principio, ma ora godiamoci questi risultati.
Chiamiamo Serena e Marco che nel frattempo erano tornati a vedere la gara di
Obedience. Tornano a recuperarci.
Siamo troppo stanchi anche per festeggiare e cantare di gioia, anche se i nostri cuori ancora ballano e le nostre menti si sentono libere dalle tensioni della gara.
Ci fermiamo ad un ristorante a pochi minuti dal nostro Camping... mangiamo dei cibi tipici ottimi, rigorosamente con la COPPA DEL MONDO al centro del tavolo. I cani restano nel furgone a riposare mentre noi siamo a cena, a parte Prima che non rifiuta mai un bocconcino.
Siamo veramente spossati e quindi dopo una doccia rigenerativa andiamo nelle camere per un bel meritato riposo.
Il Campionato del mondo è finito... l'abbiamo vinto noi, possiamo dirlo
forte!
Di notte ogni tanto mi sveglio... temendo che si stato tutto un sogno... allora mi guardo la mano, dove c'era ancora il timbro di ingresso alla fiera... e torno alla bella realtà. Mi rassicuro dicendomi: tranquillo è tutto vero.
Buonanotte Squadra Fossombrone.
Giorno 20 Maggio
2012
Ore 6:30 decido che ho dormito abbastanza... Mi alzo piano piano cercando di non svegliare nessuno.
Mi vesto e esco.. E' l'alba... vado fin sulla riva del lago... Mi siedo sul molo e rifletto sull'incredibile impresa che abbiamo compiuto e poi osservo la bellezza della natura dell'Austria, l'acqua chiara del lago, i
cigni bianchi, il verde della montagna e la brezza del mattino. Un momento quasi surreale.
Nel tornare alle camere mi fermo a vedere e toccare delle mucche di razze "bruna alpina" tenute in un recinto nei pressi dell'edificio in cui abbiamo dormito.
Quando tutti si svegliano Laura e Angelo purtroppo ci informano che a Ferrara c'è stato un forte terremoto, che ha coinvolto anche la loro casa, ma che per fortuna non ha creato grossi problemi alla loro
famiglia e all'edificio.
Andiamo a far colazione e poi partiamo... Andiamo in città a Salisburgo per visitare la città e fare alcune belle foto.
La città si rivela, con nostro stupore, piena di Italiani. Andiamo fino alla casa natale di
W. Amadeus Mozart, poi giriamo un po' per le strade di Salzburg e ammiriamo la sua bellezza.
Ci fermiamo in un bar a bere, spediamo qualche cartolina e poi ritorniamo al furgone.
Inizia il viaggio di ritorno... Ciao Salisburgo... Grazie.
Serena si alterna a Marco alla guida... Io crollo in un sonno profondo.
Mi risveglio al confine tra Austria e Italia. Appena entrati in patria ci fermiamo ad un area di servizio appositamente per prendere un
tanto desiderato caffè espresso che da tre giorni mi mancava.
Ripartiamo e arriviamo a Oderzo. Salutiamo Marco Gabossi, che si è rivelato un ottimo compagno di viaggio e poi salutiamo
Serena e le diciamo: "alla prossima avventura".
Ripartiamo con le proprie auto per Ferrara. Facciamo un giro per il centro della città e osserviamo i recenti danni provocati dal terremoto. Ceniamo a casa di Laura e Angelo e raccontiamo alcuni aneddoti ai loro famigliari.
Dopo cena io e Sara salutiamo, ringraziamo la famiglia Russo, e ripartiamo... questa volta la
meta è casa.
La trasferta è conclusa.
Io mentre guido sull'ultimo tratto di strada, con Sara che mi dorme
accanto, ogni tanto dò un'occhiata alle tre coppe del mondo che ho in macchina e rivedo la gara nella mia mente.
Poi d'un tratto penso al prossimo importante appuntamento e inizio a pensare al futuro.
Missione compiuta. Campioni del mondo.
UNDICI i titoli mondiali nel Palmares dell'Allevamento di Fossombrone.
Grazie a tutta la Squadra.