|
Chi siamo
- Presentazione dell’Allevamento di Fossombrone
-
L’Allevamento di Fossombrone, fondato da Massimo
Vinattieri, Giovanni Pancani e Vittorio Stagi nel 1977, attualmente è uno degli allevamenti italiani che ha riscosso più successi in ambito espositivo.
Fino ad oggi questo allevamento ha allevato le seguenti razze: Pastore tedesco, Mastino Napoletano, Dogo Argentino, Bulldog Inglese e Cane Lupo di Saarloos.
Con una grande tradizione di selezione del Pastore tedesco e successivamente anche del Mastino Napoletano, questo allevamento si è imposto nelle manifestazioni canine di tutta Europa negli ultimi 42 anni.
Oggi l'allevamento può contare più di 320 titoli riconosciuti dalla Federazione Internazionale Cinologica. Allevamento molto singolare anche per il numero di componenti e di collaboratori, che consente di
partecipare a più manifestazioni contemporaneamente e di seguire con maggiore attenzione tutti i soggetti allevati. L’Allevamento di Fossombrone oggi può fare affidamento su persone competenti nel settore cinofilo
come: Alessandro Galardi, Massimo Vinattieri, Federico Vinattieri, Sara Rosa Dioguardi, Giovanni Pancani, i quali gestiscono le varie Sezioni.
FOSSOMBRONE rimane comunque un allevamento a scopo sportivo che seleziona allo scopo di mantenere nel corso degli anni la tipicità dei propri soggetti e a competere con successo nelle manifestazioni cinofile di tutto il Mondo.
|
I titolari di Fossombrone: Galardi, Vinattieri M., Pancani, Vinattieri F. |
|
Mario Mazzucconi, Massimo Vinattieri e Mario Querci |
esposizione Internazionale di Firenze del 1987 |
|
Valerio Meucci con Ludovico il Moro di Fossombrone, insieme a Piero Scanziani |
esposizione Internazionale di Milano 2003 |
|
"Gli Intoccabili" :
Massimo Vinattieri, Massimiliano Fé, Valerio Meucci, Alessandro Galardi e Federico Vinattieri.
Alcuni dei componenti della "Sezione Mastino Napoletano" di Fossombrone. |
|
Alessandro Galardi, Massimo Vinattieri e Valerio Meucci |
La Sezione Pastore Tedesco
L'Allevamento di Fossombrone, Sezione Pastore Tedesco, nasce nei primi anni '70. Venne fondato da Giovanni Pancani, da Massimo Vinattieri e da Vittorio Stagi. Successivamente nell'Allevamento si
aggregarono personaggi importanti della cinofilia come Marco Galanti Fabbri, Rosati e soprattutto Alarico Sgroi.
Sgroi è sicuramente un personaggio di spicco nel mondo dell’allevamento per la razza del Cane da Pastore tedesco.
Questo settore del nostro allevamento è stato gestito da "Ricky" Sgroi, insieme a Pancani, da gli anni '80, fino ai nostri giorni.
Sgroi è senza dubbio una persona dotata di grossa cultura cinofila, con una personalità ed un carisma fuori dal comune; rappresenta una voce fuori dal coro, dotata di grosse capacità allevatoriali.
Il padre di Sgroi era in amicizia, oltre che in stretti rapporti, con i più grandi allevatori del mondo.
Marco Cellerland, Dick v. Adeloga, Odin Tannenmeise, per citare i più famosi, erano cani molto prossimi alla sfera di influenza dell’allevamento di Sgroi, e di conseguenza anche dell'Allevamento di Fossombrone, che per qualità, negli anni ’70 ed ’80, si poneva indiscutibilmente al top della produzione italiana.
Solo per citare i maggiori successi si possono ricordare i sei soggetti che Alarico ha portato all’Auslese in Italia negli anni ’90 e, nel decennio ‘95/05, i quattro Fossombrone di punta in classe adulti alla Siegerschau (una Auslese in Germania per due anni consecutivi), più una lunga serie di titoli, vittorie e piazzamenti nei vari campionati in tutto il mondo. Notevole anche il numero di riproduttori di successo che si sono alternati in allevamento.
Oggi la collaborazione tra Fossombrone e Sgroi continua, e l'allevamento vanta ancora numerosi soggetti di valore.
La Sezione Mastino Napoletano
L'Allevamento di Fossombrone, Sezione Mastino napoletano, nasce nell'anno 1990 dopo la morte di Mario Querci con la volontà di lavorare per il mantenimento del " Tipo Ponzano ".
All'inizio furono Gaio, Tessana, Crispina ed Ebla di Ponzano, le basi ai quali presto si unirono via via altri soggetti prevalentemente derivati dai risultati di questi riproduttori. Il nostro viaggio intorno al
molosso nasce già molti e molti anni prima alla corte di Querci e lì vive e si arricchisce fino dai primi anni'70. Torniamo ad affermare quello che con la nostra scelta ci siamo proposti di ottenere: un ceppo stabile di tipo che rappresenti un'affidabile alternativa nella selezione del Mastino Napoletano.
Innumerevoli le vittorie dei Mastini Napoletani prodotti da Fossombrone, negli anni '90 e 2000. Oltre alla vittoria di diversi titoli di Campioni Italiani, Campioni Internazionali, Campioni Europei, Campioni Mondiali... La nostra Sezione M.N. ha vinto il Campionato A.T.I.MA.NA. e anche ben tre volte il Trofeo Mario Querci.
L'omogeneità di tipo dei mastini di Fossombrone è indiscutibile e i componenti di questa Sezione continuano a selezionare in base al concetto di tipo che da più di 30 anni portiamo avanti.
La Sezione Cane Lupo di Saarloos
L'Allevamento di Fossombrone, Sezione Cane Lupo Saarloos, nasce nel 2006, il settore più recente del nostro allevamento. Venne fondato da Federico Vinattieri e da sua moglie Sara Rosa Dioguardi, con lo scopo di importare soggetti di alto valore qualitativo dall'Olanda e dalla Francia, per diventare il primo vero centro di selezione di questa razza sul territorio nazionale italiano.
Tramite una stretta collaborazione con lo storico allevamento "de Louba-Tar", è stato possibile importare in Italia 3 soggetti di alta genealogia, dai quali la selezione dei Saarloos di Fossombrone è iniziata.
I grandi risultati espositivi non tardarono ad arrivare. Innumerevoli vittorie in tutta Europa, tantissimi titoli di Campioni del Mondo, Campioni Europei e Campioni esteri di svariate Nazioni... fino all'ottenimento per ben due anni consecutivi del prestigiosissimo Trofeo annuale di Allevamento E.N.C.I., il più alto titolo possibile per un allevamento italiano.
La Sezione Cane Lupo di Saarloos dell'Allevamento di Fossombrone è riconosciuta come uno dei più importanti centri di selezione di questa razza a livello internazionale.
N.B.
Tutti i Soci Titolari dell'ALLEVAMENTO DI FOSSOMBRONE sono iscritti nel Registro Allevatori E.N.C.I.
Hanno aderito al CODICE ETICO dell'ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA.
|