|
Gli apparati
Sono gruppi di organi che concorrono ad una funzione generale più complessa.
Negli animali domestici si distinguono:
- Apparato Locomotore , comprende le ossa, le articolazioni, i muscoli e i loro annessi. Viene diviso in due sezioni:
- Apparato o Sistema Scheletrico
- Apparato o Sistema Muscolare
- Apparato Digerente, costituito dal canale alimentare il quale differisce nei suoi vari tratti (bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino) per la forma e per la funzione. Esso comprende anche delle ghiandole, come le ghiandole salivari, il fegato e il pancreas, che versano il loro secreto nel canale stesso. L’apparato provvede all’assunzione, alla digestione e all’assorbimento degli alimenti.
- Apparato Respiratorio, costituito dalle vie aerifere, sistema di canali che servono per il passaggio dell’aria dall’ambiente esterno ai polmoni e viceversa; e dai polmoni, dove avvengono gli scambi gassosi tra il sangue e l’aria.
- Apparato Vascolare, presiede al trasporto degli umori circolati (sangue e linfa) ai vari organi e viene suddiviso in tre sezioni:
- Sistema Vascolare Sanguifero, comprende il cuore, le arterie, i capillari e le vene;
- Sistema Vascolare Linfatico, è preposto alla conduzione della linfa; comprende i capillari linfatici e i vasi linfatici, i quali immettono la linfa nel sistema di alcune grosse vene; lungo il decorso dei vasi linfatici esistono particolari organi, i linfonodi;
- Milza e organi emopoietici, sono destinati alla formazione e alla regolazione quantitativa della maggior parte degli elementi figurati del sangue.
- Apparato Urinario, costituito dai reni e dalle vie urinarie; serve per la produzione e la emissione dell’urina.
- Apparato Genitale, esso è distinto nei due sessi, comprende le gonadi (testicoli nel maschio e ovaie nella femmina), nelle quali si effettua la produzione delle cellule sessuali (spermatozoi e ovocellule), e un insieme di canali, le vie genitali, destinati al passaggio delle stesse cellule sessuali. È costituito inoltre dagli organi copulatori nel maschio e dall’utero nella femmina.
- Apparato Endocrino, risulta costituito di organi diversi per sede, forma, struttura e origine embriologica. In comune hanno la proprietà di produrre ormoni che vengono poi versati direttamente nel sangue.
- Apparato Tegumentario, comprende la pelle, membrana che riveste la superficie esterna del corpo, e vari organi annessi, come i peli, le unghie, le ghiandole sudoripare, sebacee, mammarie; provvede alla protezione del corpo e alla produzione di sostanze aventi differente significato biologico; la pelle è inoltre considerata un organo di senso.
- Apparato Nervoso, serve per la recezione di stimoli ambientali ed interni e provvede al controllo ed al coordinamento delle attività dei diversi apparati (correlazione nervosa). Si distinguono:
- Sistema Nervoso Centrale, comprende l’encefalo e il midollo spinale;
- Sistema Nervoso Periferico, che collega il S.N.C. agli organi periferici preposti alla vita di relazione (organi dell’apparato tegumentario, scheletrico e muscolare);
- Sistema Nervoso Simpatico, che interessagli organi della vita vegetativa (organi dell’apparato vascolare, digerente, endocrino, urinario, respiratorio e genitale);
- Gli organi ed apparati di senso, i quali sono strettamente collegati con il S.N.P. e S.N.C. e servono per la recezione degli stimoli esterni; quelli preposti alle sensazioni tattili, termiche e dolorifiche sono distribuiti nella pelle e si trovano anche nei muscoli e nei tendini; formano inoltre gli organi del gusto e dell’olfatto e gli apparati della vista e dell’udito.
a cura di Sara Dioguardi
Bibliografia: Appunti Anatomia; Anatomia e Fisiologia degli animali domestici, utet
Questo articolo è protetto dalle Leggi Internazionali di Proprietà.
E' PROIBITA la sua riproduzione totale o parziale, all'interno di qualsiasi mezzo di comunicazione (cartaceo, elettronico, ecc.) senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
|